Evento passato

06 maggio 2023

Sala 4

10:30

Una masterclass a cura di Andrea Buzzetti, attore e formatore della Compagnia La Baracca - Testoni Ragazzi da oltre vent'anni esperta in materia, per imparare a conoscere il teatro per i bambini più piccoli e impostare un metodo di lavoro per creare poi una performance senza parole, che usa uno strumento molto importante: il corpo

L’obiettivo della masterclass è quello di formare Artisti che con le proprie arti di competenza possano raccontare, rispettando il loro modo di essere e la loro fisicità a un pubblico di bambini: spettatori profondamente sinceri ed esigenti.

Il focus del laboratorio sarà l’interazione con la luce. Immergersi nella luce come nell’acqua, attraversarla in equilibrio come su un filo, saperla usare per muoversi nel buio come lucciole o come un pennello luminoso per dipingere un quadro: la luce è veramente una grande compagna di viaggio perché possiamo osservarla e camminare con lei, oppure accenderla quando vogliamo e poi spegnerla improvvisamente per riscoprire il buio. Un laboratorio per scoprire la luce attraverso un percorso suggestivo di ricerca, un percorso che attraversi ambienti freddi e ambienti caldi, dove ci si può soffermare ad osservare parti del corpo illuminate che raccontano.

Una persona possiede veicoli di trasmissione diversi oltre a quello verbale: lo sguardo, l'espressione facciale e l'espressione corporea inviano messaggi non verbali a volte più veloci ed efficaci di quelli dati dalle parole. L'attore usa il proprio corpo, insieme con la mente, per donare sulla scena emozioni attraverso i gesti, i movimenti e perfino le tensioni.
L'attore che ha preso coscienza di questa verità, impara a riconoscere e governare volontariamente l'espressione corporea che esprime un'emozione.
L'attore è il suo corpo: è strumento e musicista insieme e deve essere consapevole e conoscere tutte le risposte e le caratteristiche che il suo strumento possiede per trarne i suoni migliori.

Performer, ricercatore e regista di spettacoli per la prima infanzia, lavora per La Baracca – Testoni Ragazzi, Bologna.

Specializzato nella creazione di spettacoli rivolti ai bambini dai 2 ai 6 anni senza l’uso della parola, si ispira osservando gli artisti e lavora sulla loro fisicità, improvvisazione e sfera emotiva. Nelle sue creazioni utilizza oggetti di scena non “da bambino” trasformandoli creando elementi scenografici particolari.

Conduce Masterclass in Europa e nel mondo per Artisti che vogliano iniziare a lavorare per un pubblico di bambini 0-6 anni, senza l’uso della parola.

La compagnia

Nata nel 1976, la compagnia La Baracca opera da più di 45 anni nel Teatro Ragazzi con un’attività di produzione e di programmazione dedicata alle famglie e alle scuole.
Dal 1980, con il progetto “Un posto per i ragazzi”, La Baracca ha cercato e creato un forte rapporto con il proprio territorio, arrivando, nel 1983, a sottoscrivere con il Comune di Bologna una convenzione per dedicare un teatro cittadino esclusivamente all’infanzia e alla gioventù: il Teatro Sanleonardo (prima convenzione in Italia tra un ente pubblico e una compagnia di Teatro Ragazzi).
Dal 1995 il rapporto con il Comune di Bologna è proseguito in una nuova sede: il Teatro Testoni. Così è nata La Baracca - Testoni Ragazzi, teatro per l’infanzia e la gioventù.
Oltre al Testoni Ragazzi, la compagnia gestisce uno spazio teatrale in convenzione con il Comune di Medicina (BO), con il quale collabora da molti anni: Medicinateatro.

Attività di produzione

Gli spettacoli prodotti dalla compagnia sono rivolti esclusivamente a bambini e ragazzi: dai piccoli dei nidi d’infanzia fino agli adolescenti delle scuole superiori.
Le produzioni sono incentrate sul teatro d’attore e su una drammaturgia originale. Negli anni la compagnia ha sviluppato una poetica alla ricerca dello stupore, della semplicità intesa come essenzialità, dell’incontro e del confronto costante con il pubblico.
Un fare teatro che, distante dall’idea di intrattenimento fine a se stesso, supporta un’idea di bambino competente e sensibile, capace di vivere appieno un’esperienza artistica a qualsiasi età.
Ad oggi la compagnia ha prodotto più di 190 titoli per bambini e ragazzi di tutte le età, per un totale di più di 13.900 repliche. Ogni anno vengono prodotti nuovi spettacoli per le diverse età.

Teatro e Nido

Dal 1987 la compagnia si impegna in una ricerca teatrale dedicata alla primissima infanzia, Il Teatro e il Nido, attraverso la quale elabora una poetica rivolta ai bambini da 0 a 3 anni. Questo la rende una tra le rare compagnie, in Italia e all’estero, attente a questa fascia d’età.
Tale ricerca, unita a quella già attiva sull’età 3-6 anni, ha dato vita a Visioni di futuro, visioni di teatro… il festival internazionale di teatro e cultura per la prima infanzia, che ogni anno si svolge al Teatro Testoni Ragazzi. Un evento che propone ai nidi, alle scuole dell’infanzia e alle famiglie spettacoli per bambini da 0 a 6 anni, presentati da compagnie italiane e straniere. A questi si aggiungono conferenze, incontri, seminari e laboratori per educatori e insegnanti sul tema del rapporto tra arte e prima infanzia.
Il lavoro innovativo e la promozione del teatro per i piccolissimi sono stati premiati dall’ASSITEJ International con l’ASSITEJ Award for Artistic Excellence 2008.

Progetti europei

Negli anni La Baracca - Testoni Ragazzi ha saputo aprirsi al confronto con altre realtà nazionali e internazionali.
Dal 2005 al 2018 è stata capofila dei progetti Small Size, la rete europea per la diffusione delle arti performative per la prima infanzia, riconosciuti e finanziati dalla Commissione Europea attraverso i diversi programmi di sostegno alla cultura per quattro progetti di cooperazione consecutivi.
Nel 2007 Small size è diventato anche un’Associazione Artistica Internazionale, ora Small size Network, che unisce 72 tra compagnie, istituzioni e singoli artisti da 5 continenti e 31 Paesi diversi, e che è uno dei network internazionali membri ASSITEJ International.
Nel 2018 il nuovo progetto coordinato da La Baracca, Mapping - A Map on the aesthetics of performing arts for early years, è stato selezionato dal programma Creative Europe della Commissione Europea. Il progetto durerà fino al 2023 e coinvolge 18 partner da 17 Paesi.