Evento passato

05 novembre 2022

Sala 1

09:30

07 gennaio 2023

Sala 1

10:00

18 febbraio 2023

Sala 1

10:00

La musica favorisce il viaggio di scoperta interiore e rafforza l’esperienza di unione e connessione che si ricerca attraverso la pratica yogica

Lasciandosi ispirare dalle vibrazioni sonore provenienti dalla musica del pianoforte partiremo per un viaggio dentro noi stessi dove, sperimentando varie asana (posture) attraverso una sequenza fluida di movimenti collegati al respiro, ci approcceremo ad una nuova dimensione interna del vivere.

La musica, avendo effetti immediati sul corpo e sulla mente e suscitando al contempo emozioni, ha la capacità di favorire il viaggio di scoperta interiore, rafforzando l’esperienza di unione e connessione che si ricerca attraverso la pratica yogica.
A livello profondo, grazie ad esercizi di pranayama (controllo del respiro) e trasportati dal suono del pianoforte, si agirà direttamente sul sistema nervoso parasimpatico, consentendo al corpo di rilasciare le tensioni e lo stress e alla mente di entrare in uno stato di quiete profonda. Sono inoltre previsti momenti di meditazione seduta in cui la musica cederà lo spazio al silenzio per risvegliare un senso di consapevolezza più profondo.

L’esperienza è studiata per facilitare l’esplorazione del panorama interno, con lo scopo di riconnetterci con l’intelligenza del corpo e la saggezza del cuore.

Il livello della lezione di Hatha Yoga che sarà praticato è adatto a tutti.

Ricordiamo ad ogni partecipante di portare con sé il proprio tappetino e di indossare vestiti adatti alla pratica.

Il suo primo incontro con lo Yoga è avvenuto nel 2010 e, da allora, questa pratica ha accompagnato ogni giorno della sua vita. Il tempo sul tappetino, ma anche quello seduta in meditazione in “esplorazione”, fanno parte della sua quotidianità.
Dopo aver partecipato ad un seminario intensivo e trasformativo con il maestro spirituale Deepak Chopra decide di frequentare il suo primo corso di formazione per insegnanti di yoga, completandolo l’anno successivo a Lugano. Da allora ha continuato ad approfondire le sue conoscenze, studiando e formandosi con maestri internazionali quali Simon Park, Mark Stephens, Nico Luce e, più recentemente, Doug Keller, con cui ha avuto modo di esplorare l’aspetto terapeutico dello yoga, orientandosi verso una pratica più profonda e sostenibile nel tempo.
Oltre al suo percorso yoga (hatha, vinyasa e yin), ha partecipato a formazioni in Thai yoga massage, ipnosi regressiva e tecniche di meditazione. Si è inoltre appassionata a filosofie spirituali, antiche e moderne, che aiutano l’essere umano a riprendere contatto con la sua vera essenza e a vivere in modo più autentico, consapevole e profondo.
Le sue lezioni sono basate sul respiro e combinano libertà di movimento con allineamento e stabilità. Le radici da cui parte, sono gli antichi insegnamenti filosofici dello Yoga, seguendo però le evoluzioni di questa pratica, che è “viva”, per rispondere meglio alle esigenze dello yogi moderno.