Evento passato

17 settembre 2022

Museo

14:00

15 ottobre 2022

Museo

10:30

12 novembre 2022

Museo

14:00

Angeli e macchine, città splendenti e pesci volanti, volti enigmatici. Sono mondi di sogno e magia che i partecipanti incontrano e trasportano su carta dopo essersi immersi nel mondo immaginifico dell'artista Paul Klee

Un workshop dove protagonista è la stampa a tiratura unica, come unici sono gli esemplari che il partecipante crea durante i tre diversi incontri. La tecnica, chiamata monotipia, unisce pittura e calcografia e fu utilizzata da Paul Klee stesso.

Le tecniche dei monotipi che utilizzeremo durante le tre giornate di attività simuleranno un ramo dell'incisione ma senza l'utilizzo del torchio ricorrendo invece a utensili di uso quotidiano che troviamo nelle nostre cucine. Ad esempio: il torchio calcografico verrà sostituito da un cucchiaio in legno, il piano in zinco da un tagliere. L'effetto finale sarà sorprendente e molto vicino ad una stampa calcografica a tiratura unica. Queste tecniche potranno essere ripetute a casa o a scuola e il divertimento per grandi e piccoli sarà assicurato!

Il primo incontro si basa sul metodo "effetto incisione", cioè la simulazione di un'acquaforte ma senza l'utilizzo degli acidi. Il secondo sul metodo "a sottrazione, quindi immagini che creano luce ed ombra" il terzo ed ultimo incontro sul metodo "pochoir" sovrapposizione di forme con ritagli di carta inchiostrate e stampate.

Dominique Fidanza alias Sighanda, nasce a Bruxelles. Frequenta l'Accademia di Belle Arti di Palermo, Brera e Firenze, dove si diploma in Tecniche dell'Incisione. Nei suoi frequenti spostamenti, Sighanda crea una serie di carnets de voyage, dove immagini estemporanee fissano su carta impressioni ed esperienze vissute in viaggio.