Evento passato

15 dicembre 2022

Sala refettorio

18:00

La giornalista e scrittrice Sara Rossi Giudicelli presenta il suo ultimo libro edito nel 2022 da IET Ist. Editoriale Ticinese per la collana "Storie di qui": Voi che avete visto il mare. La mia famiglia, il Sessantotto e altri ideali

Sara racconta con ironia la sua crescita in una famiglia di sessantottini riflettendo su cosa i loro ideali abbiano lasciato al mondo di oggi. Motore della sua ricerca: la malattia della madre che, nel 2016, scatena in Sara il desiderio di scoprire la vera storia del Sessantotto. "Sara inizia così una personale ricognizione attraverso quella stagione, la cui forza propulsiva avrebbe sospinto avanti i suoi genitori e la loro comunità per molto più che un singolo anno. Un percorso tra testimonianze e ricordi che porta Sara prima nella Crespera, fattoria ristrutturata all'insegna degli ideali comunitari, poi in Russia, al Cairo, a Venezia e tra le valli ticinesi. Ma con l'avanzare della ricerca, una domanda si impone: questi ideali sono ancora attuali? E se non lo sono, quali ideali sono possibili oggi?". 

L’incontro sarà moderato da Daniela Almansi, redattrice editoriale e traduttrice.

Giornalista e scrittrice, vive a Ponto Valentino, in Valle di Blenio, dove dirige il mensile Rivista 3 valli e con grande passione racconta le storie dei suoi abitanti. Ma prima di gettare le ancore in Ticino, Sara Rossi Guidicelli si è laureata in Lingua e Letteratura russa e ha fatto la giornalista dall'Est Europa, in particolare in Ucraina dove ha vissuto. È autrice di libri e testi per il teatro, come lo spettacolo Natasha prende il bus, che racconta storie di donne venute dall’Est Europa per lavorare come badanti. Dalla pièce teatrale è nato un libro pubblicato per le Edizioni Ulivo. Nel 2020 ha curato due libri, uno sulla maternità e uno sulla cooperazione internazionale; nel 2021 è uscita una pubblicazione intitolata Breve percorso alla scoperta della Monteforno, con dieci racconti sugli operai che lavoravano nell’acciaieria. Appena uscito il suo ultimo libro, più personale, sul Sessantotto dei suoi genitori.