Evento passato

05 maggio 2023

Sala refettorio

18:00

Si può raccontare un dramma ecologico e sociale come se fosse un incalzante romanzo a più voci? È quello che fa Daniele Rielli nel suo ultimo libro, Il fuoco invisibile. Storia umana di un disastro naturale, edito da Rizzoli nel 2023

Daniele Rielli compie un lungo viaggio in Puglia, cercando di capire cosa stia uccidendo gli ulivi della sua famiglia e di tutta la zona. La vicenda inizia a Gallipoli, quando gli ulivi iniziano a seccare e morire in un modo mai visto prima. L'albero simbolo della civilità mediterranea e ritenuto immortale porta in piazza manifestanti che protestano e mette sotto accusa gli scienziati.
Attraverso questo libro, l'autore indaga gli antichi legami della sua famiglia, scopre i segreti dell'industria dell'olio, riflette sugli aspetti più paradossali del nostro rapporto con la natura e sull'enorme potere delle storie.

Il fuoco invisibile è assieme un romanzo famigliare e il resoconto di un processo alle streghe di Salem nell'era dei social. 

Daniele Rielli è nato a Bolzano l’11 agosto 1982, vive a Roma.

Ha scritto cinque libri: IL FUOCO INVISIBILE – storia umana di un disastro naturale (Rizzoli, 2023), Odio (Mondadori 2020, candidato al premio Strega), Storie dal mondo nuovo (Adelphi, 2016), Lascia stare la gallina (Bompiani 2015, Mondadori 2021) e Quitaly (Indiana editore 2014).

Ha scritto e diretto il documentario Hockeytown (2019) e collaborato al soggetto di serie delle serie tv Rai The net (2022) e Brennero (2023).

Ha scritto due spettacoli teatrali per la compagnia Vico Corto Mazzini e sta sviluppando Stelle, uno spettacolo per il teatro stabile di Bolzano. Ha tenuto il corso di scrittura gratuito “Raccontare” e numerose lezioni ad università e corsi.

Dal 2020 conduce il podcast PDR-il podcast di Daniele Rielli  su Youtube, Spotify; Apple & Google podcast e tutti i principali canali podcast.

Ha scritto per Domani, il Foglio, La Stampa, Repubblica, Il Sole 24 ore, Sette (Corriere della Sera) e Internazionale.