Evento passato

01 giugno 2023

Cinema Iride

20:30

Pensata per accompagnare il debutto della nuova opera lirica targata LAC, “Aspettando Anna Bolena” è una rassegna cinematografica organizzata in collaborazione con JFC cinema - IRIDE Lugano

Tratto dall’opera teatrale di Robert Bolt, adattata per il cinema dallo stesso autore, vincitore di sei Premi Oscar, tra cui quello per il miglior film e il miglior regista.
L’attore shakespeariano Paul Scofield, già protagonista dell’originale produzione teatrale del 1960 presentata nel West End londinese e della produzione presentata l’anno successivo a Broadway, che gli vale il Tony Award, riprende il fortunato ruolo in questa versione cinematografica ottenendo un altrettanto grande successo, dimostrato dagli svariati riconoscimenti ricevuti, tra cui l’Oscar, il Golden Globe e il BAFTA.
Stanco della moglie Caterina d’Aragona, da cui non ha avuto figli, Enrico VIII vuol divorziare per sposare Anna Bolena, ma deve prima affrontare il papa che è intenzionato a negargli l’annullamento delle nozze. Il re tenta allora di ottenere i buoni uffici di Sir Thomas More, filosofo illuminato e uomo integerrimo, ma questi rifiuta di prestarsi ai capricci del sovrano che, esasperato, lo condanna a morte.

Le tre serate di proiezione saranno arricchite dall’intervento di tre esperti di cinema che accompagneranno la visione di ogni film attraverso curiosità e approfondimenti, anche in rapporto all’opera donizettiana. Introdurrà la prima serata la sceneggiatrice e regista svizzero-peruviana Klaudia Reynicke.

Anno di produzione
1966

Genere
Storico, drammatico

Durata
120 min

Regia
Fred Zinnemann

Con
Paul Scofield
Wendy Hiller
Robert Shaw
Orson Welles
Susannah York
Nigel Davenpor
John Hurt
Corin Redgrave
Colin Blakely
Vanessa Redgrave