Evento passato

03 settembre 2023

Hall

11:00

Nei giorni di grande fermento a ridosso della prima di Anna Bolena, il critico musicale Giovanni Gavazzeni incontra il pubblico per raccontare dell'opera e di tutte le sue sfaccettature

Una matinée dedicata a coloro che desiderano approfondire le conoscenze del capolavoro operistico che ha sancito la maturità artistica di Donizetti. Il critico musicale Giovanni Gavazzeni conduce il pubblico in una narrazione che, dal personaggio di Anna Bolena e dalle vicende storiche legate alla corte di Enrico VIII, si addentra nel panorama musicale di inizio Ottocento, per evidenziare approfonditamente le peculiarità artistiche del compositore bergamasco e l’ambiente culturale e musicale dell’epoca. 

Giovanni Gavazzeni, nato a Milano nel 1965, si è laureato in Filologia musicale e, parallelamente, si è perfezionato nello studio del pianoforte. Critico e collaboratore di vari quotidiani e riviste musicali, è ospite dei più importanti teatri italiani come saggista e conferenziere. Attualmente è Direttore scientifico e responsabile editoriale delle pubblicazioni del Teatro Comunale di Bologna.

Loading...