Evento passato

15 giugno 2023

Cinema Iride

20:30

Pensata per accompagnare il debutto della nuova opera lirica targata LAC, “Anna Bolena, tra cinema e teatro” è una rassegna cinematografica organizzata in collaborazione con JFC cinema - IRIDE Lugano

Adattamento dell’omonima pièce teatrale di Maxwell Anderson, nel 1970 viene candidato a dieci Premi Oscar, vincendo quello per i migliori costumi. Vince inoltre quattro Golden Globe come miglior film drammatico, miglior regia, miglior sceneggiatura e miglior attrice in un film drammatico (Geneviève Bujold).
Il film vede protagonisti Richard Burton e Geneviève Bujold, rispettivamente nei panni di Enrico VIII d’Inghilterra e della sua seconda moglie, Anna Bolena, e segue la relazione tra i due dal loro primo incontro nel 1527 fino all’esecuzione di Anna nel 1536, tra cui gli eponimi “mille giorni" di matrimonio”.

Le tre serate di proiezione saranno arricchite dall’intervento di tre esperti di cinema che accompagneranno la visione di ogni film attraverso curiosità e approfondimenti, anche in rapporto all’opera donizettiana. Introdurrà la seconda serata il critico cinematografico Giancarlo Zappoli, direttore di MYmovies e direttore artistico di Castellinaria – Festival del cinema giovane. 

Anno di produzione
1969

Genere
Storico, drammatico

Durata
145'

Regia
Charles Jarrott

Con
Richard Burton
Geneviève Bujold
Irene Papas
Anthony Quayle
John Colicos
Vernon Dobtcheff