Evento passato

30 ottobre 2021

Hall

11:00
  • Certificato COVID
    (> 16 anni)
  • Mascherina obbligatoria
    (> 12 anni)
  • Tracciabilità garantita

« Bisogna saper trasmettere delle emozioni. Senza l’emozione il messaggio non passa, né a scuola né in politica. L’emozione è il corrispettivo della tensione nel campo dell’elettricità. Se non c’è tensione, la corrente non passa »

Incontro con Pietro Martinelli in occasione dell’uscita del libro-intervista Pietro Martinelli. Le battaglie di una vita, a cura di Roberto Antonini (Edizioni Casagrande). Un volume che attraversa oltre mezzo secolo di vita politica e culturale ticinese, tra entusiasmi, ostacoli, vittorie e sconfitte ripercorsi con lucida passione. Intervengono Pietro Martinelli e Roberto Antonini. 

Pietro Martinelli, tra i protagonisti della politica ticinese degli ultimi cinquant’anni, è stato rivoluzionario e riformista, attivo nei movimenti di contestazione sociale e statista tra i più seri e apprezzati, personalità dalle idee forti ma sempre capace di rimettersi in discussione. Nell’ampia conversazione con il giornalista Roberto Antonini riportata nel volume Le battaglie di una vita, Martinelli ripercorre gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza a Milano, Lugano e Zurigo, le grandi amicizie, l’esperienza africana, l’incontro e il sodalizio con la moglie Nora. E, naturalmente, racconta la sua lunga esperienza politica: la militanza nel Partito Socialista e poi la creazione del Partito Socialista Autonomo, gli anni in Consiglio di Stato, i rapporti non sempre facili con i colleghi. Ingegnere di formazione, sempre in bilico tra spirito razionale e grandi utopie, Martinelli guarda al suo percorso con lucida passione, senza nascondere illusioni e sconfitte ma neppure l’orgoglio delle battaglie vinte.