Evento passato

15 maggio 2021

Parco Agorà

15:00

Un’esperienza di lettura e ascolto pensato per la prima infanzia, un'esplorazione sonora che vede protagonisti adulti e bambini all’insegna della lettura e della musica

Il laboratorio è pensato per i bambini dai 3 ai 5 anni insieme ad un adulto

Il percorso di ascolto si muoverà alla scoperta di suoni vicini alle stagioni attraverso materiali scelti, vari strumenti pensati per un approccio adeguato ai bambini dell’età coinvolta, a partire dalle loro mani e all’ascolto della musica. Si leggeranno le storie sonore La Cavalletta o La Rana. Oggetti, strumenti (utilizzati nella musica cubana) ed elementi naturali saranno utilizzati per lasciarsi condurre nell’esplorazione, alla scoperta degli strumenti e della musicalità della natura, ispirandosi al progetto sonoro PIEDI&ORECCHIO.


Considerata l’attuale situazione che impone il rispetto di regole impostate sul distanziamento, l'attività sarà organizzata in piccoli gruppi, ciascuno con 5 bambini (al massimo) e un genitore per ogni bambino. 

Importante: L'attività sarà ripresa e saranno scattate delle fotografie, vi preghiamo dunque gentilmente di portare con voi la liberatoria compilata e firmata che si trova nel box sottostante, sia che vogliate o che non vogliate essere immortalati. 

Avvertenza: nel rispetto delle norme, si prega gentilmente di non presentarsi all’atelier nel caso si abbiano sintomi come raffreddore, mal di gola, febbre, dolori muscolari ecc.

In caso di brutto tempo, l'attività si terrà nella Sala 2 del LAC.

Ideatrice e curatrice dei progetti musicale di Lionni e Schumann piccolo blu e piccolo giallo (2015), Lionni e Schubert di Pezzettino (2018), Edizioni speciali con CD e del progetto Storie da ascoltare. Parole e musica per sognare, Babalibri. 
Ideatrice, curatrice dei testi e del progetto sonoro della collana PIEDI&ORECCHIO. Passeggiata sonora per piccoli esploratori di natura Curci Young, La Cavalletta (2018) e Il Pettirosso (2018), La Rana (2019) e La Farfalla (2019) con illustrazioni di Emanuela Bussolati. 
Ideatrice e curatrice della collana per i piccolissimi su Gianni Rodari e con le illustrazioni di Andrea Antinori, dal titolo Quando i gatti volano..., Edizioni EL.
Ha realizzato diverse fiabe musicali, svolge laboratori per bambini e adulti, attività di formazione per educatori (nidi e infanzia), per genitori e bibliotecari. Ha lavorato alla Scala Shop, al Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna e al Parco della Fantasia di Gianni Rodari a Omegna.
Cura e svolge per la biblioteca di Gavirate (VA) attività su Gianni Rodari, collabora con diversi Comuni, sistemi bibliotecari in Lombardi, in Piemonte, nel Lazio, nel Veneto e in Liguria, svolgendo percorsi di formazione sulle diverse forme dei libri e dell’ascolto rivolti a educatori (nidi e infanzia), maestre, operatori dei consultori familiari e genitori insieme ai bambini di età dai 3 mesi e i 4/5 anni.
Collabora con l’U.I.C.I. (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) conducendo incontri di formazione sui libri tattili per educatori (nidi e infanzia) e maestre. Dal 2009 collabora con Il Melograno, Centro di Informazione Maternità e Nascita di Gallarate per attività di formazione della biblioteca e con il Melograno di Treviso per la formazione su I Prelibri insieme a Corraini Editore.