L'attività si terrà in modalità online sulla piattaforma Zoom. A tutti i parteciapanti sarà fornito il link per accedere alla piattaforma.

Un workshop creativo per scoprirsi ed esprimersi attraverso l’utilizzo di colori e materia, da fissare su tela

Quella creativa è una delle modalità espressive più antiche che l’uomo utilizza per esternare il proprio vissuto. Questo processo, porta alla creazione di un racconto per immagini che si tramanda da millenni in forme e colori diversi. La creatività è la possibilità che ognuno di noi ha, come individuo, di lasciare una traccia unica di sé. Liberiamo dunque il nostro essere sulla tela con l’uso di colore e materia, sperimentando tecniche e strumenti che potranno permetterci di raccontarci.

Per partecipare non è necessario avere basi artistiche o pittoriche. Per poter svolgere l'attività, ogni partecipante dovrà però munirsi del seguente materiale

- tela della dimensione desiderata
- pennelli, se possibile di diverse dimensioni. Necessario averne alcuni piuttosto larghi 
- colori acrilici a scelta
- spugne
- spatole, per chi le possiede. Altrimenti procurarsi delle vecchie forchette e coltelli anche in plastica
- carta da cucina
- vecchi giornali
- rulli tipo quelli da pittore, per chi li possiede

Attenzione: Lo svolgimento dell’attività può essere soggetto a modifiche, qualora sia necessario ampliare le misure di protezione per il COVID 19. In caso di restrizioni che non consentano la presenza fisica, sarà proposta una partecipazione a distanza, tramite una piattaforma online. Le modalità di partecipazione definitive saranno comunicate a ridosso dell’evento agli iscritti e sul sito web.

Federica Dubbini nasce a Genova e si trasferisce definitivamente a Bellinzona nel 2008. Laureata in architettura, decide di lavorare presto nell'ambito artistico come pittrice, fotografa e illustratrice. Successivamente consegue il diploma di Terapista complementare presso la Scuola Medico Tecnica e quello di Arteterapeuta presso l’ Istituto Ricerche di Gruppo di Lugano. Le sue certificazioni comprendono anche la Certificazione Snoezelen conseguita presso il Centro Sfera Bianca di Cadempino, il Diploma in massaggio tibetano conseguito presso lo studio Paola Pythoud di Arbedo e il Diploma in massaggio sonoro armonico conseguito presso Centro Suono Armonico di Albert Rabenstein. Lavora come artista e arteterapeuta per diverse fasce d'età e collabora con il LAC, il Museo d'arte della Svizzera italiana e altri musei come mediatrice culturale, nonchè come terapeuta e attività volte al benessere psicofisico presso il suo Centro Armonia di Bellinzona.