Keep Fit with Radio PLUS nasce come progetto collaterale dell'appuntamento con il Festival Internazionale di Teatro (FIT), presente a Lugano ogni ottobre, con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni al teatro e alla scena contemporanei attraverso il dialogo e il confronto dal vivo, due caratteristiche che accomunano radio e teatro.

Il progetto radiofonico iniziato con il FIT e ormai attivo da diversi anni, esonda i dieci giorni del Festival ottobrino e vive anche durante l’anno, estendendosi su tutta la stagione teatrale del LAC.
Da autunno a primavera, un gruppo di giovani, la RedAction PLUS, si ritroverà per assistere insieme agli spettacoli e per dare la possibilità ad altri ragazzi come loro di trovare una valvola di sfogo dalla frenesia della società e un mezzo per esprimere la propria personalità e le proprie idee.

L’esperienza ci ha resi consapevoli della necessità di uno spazio di espressione per i giovani nel quale possano riconoscersi come parte di un gruppo. Un luogo nel quale possano esercitare e sviluppare un pensiero critico, un luogo d’incontro reale, in contrapposizione a un mondo che tende sempre più a isolare le giovani generazioni nel virtuale, che diventa fucina e catalizzatore di nuove idee, incontri e scambi. Secondo i ragazzi stessi, l’arte ed il teatro indicano una via alternativa capace di far vivere attraverso i cinque sensi la realtà che ci circonda staccandoci finalmente da cellulari e social media.

Guidati da Monica Ceccardi, questo gruppo di dieci giovani (tra i 16 e i 21 anni provenienti da realtà scolastiche e professionali diverse), la RedAction PLUS - del progetto radiofonico Keep FIT with Radio PLUS (KFWR PLUS) - si propone di tessere una rete giovane basata sull’entusiasmo e sugli interessi artistico/culturali allo scopo di creare una comunità sempre più ampia di appassionati! Grazie a Invita un tuo amico, la Redazione si allargherà, perché ogni partecipante potrà coinvolgere un amico nella visione degli spettacoli, dando a loro stessi la responsabilità di creare una comunità di giovani sempre più curiosa e grande intorno al teatro, luogo capace di leggere il mondo in modo diverso.

Durante l’anno, KFWR PLUS arriva quindi al LAC per percorrere la stagione 2023/24 con la visione di cinque spettacoli che porteranno alla produzione di podcast dedicati. Questi ultimi verranno caricati nella pagina qui sotto, affiancando quelli delle stagioni passate, per essere fruibili per tutti.
Novità di quest'anno è la collaborazione con Radio Gwendalyn, per gli amici Radio Gwen, che metterà a disposizione lo studio di registrazione presente nello Spazio Morel di Lugano e che passerà i podcast sul canale DAB+ della radio. Tutti gli interessati sono invitati a partecipare alle registrazioni come pubblico per farsi un'idea di cosa significa creare un podcast e di come funziona una radio!