Mercoledì
5 agosto

21:00

Agorà

Evento gratuito.
Prenotazioni obbligatorie.


A cura di:
LuganoMusica

 

 


LAC en plein air è una produzione LAC Lugano Arte e Cultura in coproduzione con LuganoMusica, Orchestra della Svizzera italiana e Museo d’arte della Svizzera italiana, presentato nell’ambito del programma di mediazione culturale LAC edu.

Con il sostegno della
Partner principale LAC edu

Ensemble Concerto Scirocco

 

LAC En Plein Air

Tickets

Giulia Genini flauti dolci, dulciana
Alfia Bakieva, violino
Luca Bandini,violone
Miguel Rincon, tiorba


Ensemble Concerto Scirocco
Fondato dalla musicista luganese Giulia Genini, l'ensemble Concerto Scirocco dedica la propria attività al repertorio rinascimentale e del primo barocco su strumenti originali. I musicisti del gruppo condividono l’entusiasmo per la musica antica e il desiderio di coniugare la creatività personale con la consapevolezza della prassi esecutiva storica. La formazione ha al suo attivo collaborazioni con festival di musica antica in Svizzera e all’estero; si è esibita in trasmissioni radiofoniche dal vivo per la RSI Radiotelevisione Svizzera (Rete Due) e per la RSR Radio Suisse Romande (Espace 2). Il primo disco in collaborazione con l’ensemble vocale Voces Suaves è stato prodotto e distribuito nel 2017 da ARCANA / Outhere Music ed è dedicato a opere inedite del compositore veneziano Giovanni Croce. Il disco è stato accolto con entusiasmo dalla critica ricevendo cinque diapason dalla rivista Diapason Magazin, cinque stelle dalla rivista CLASSICA, venendo nominato per il Preis der Deutschen Schalplattenkritik 2018.


Così come il degno e perfetto dipintor imita ogni cosa creata a la natura con la variation di colori, così con tale instrumento di fiato e corde si potrà imitare el proferire che fa la humana voce.
(Silvestro Ganassi , La Fontegara, 1535)