Domenica
2 agosto

21:00

Agorà

Evento gratuito.
Prenotazioni obbligatorie.


A cura di:
LuganoMusica

 

 


LAC en plein air è una produzione LAC Lugano Arte e Cultura in coproduzione con LuganoMusica, Orchestra della Svizzera italiana e Museo d’arte della Svizzera italiana, presentato nell’ambito del programma di mediazione culturale LAC edu.

Con il sostegno della
Partner principale LAC edu

AleaEnsemble su strumenti originali

 

LAC En Plein Air

Tickets

Fiorenza De Donatis, violino
Andrea Rognoni, violino
Stefano Marcocchi, viola
Marco Frezzato, violoncello


AleaEnsemble
Si è formato nel 2002 dall’incontro di Fiorenza de Donatis, Andrea Rognoni, Stefano Marcocchi e Marco Frezzato, e dal loro desiderio di eseguire, su strumenti d’epoca, la grande musica da camera per archi del Classicismo e Romanticismo, cercando di riscoprire e valorizzare, allo stesso tempo, le composizioni di autori meno noti. Il nucleo è un quartetto d’archi, il nome ‘Ensemble’ ne definisce lo spirito, ovvero quello di una formazione che varia spesso di numero e che si avvale della preziosa collaborazione di vari altri strumenti. 
Fiorenza, Andrea, Stefano e Marco hanno consolidato la loro esperienza attraverso lo studio e la collaborazione con specialisti; ricoprono il ruolo di prime parti nei più importanti ensemble di musica antica sulla scena internazionale. Pubblicano nel 2008 la registrazione dei quartetti Op.2 di L. Boccherini, che si impone immediatamente all’attenzione della critica internazionale come esecuzione di riferimento, vincendo premi quali Diapason d’Or e Choc de Le Monde de la Musique. Dopo il successo delle recenti produzioni discografiche, sono impegnati per il prossimo progetto nella riscoperta di quartetti ancora inediti di Luigi Boccherini.