Calendario e informazioni >
X Chiudi

Lunedì
30 settembre

19:00

Sala 4

regia
Milo Rau

produttore
Olivier Zobrist, Arne Birkenstock

immagini
Thomas Schneider

musiche
Marcel Vaid

scenario
Milo Rau

montaggio
Katja Dringenberg

produzione
Langfilm, Fruitmarket Arts & Media

In coproduzione con
IIPM _ International Institute of Political Murder, SRF Scweizer Radio und Fersehen, ZDF/Arte

diritti mondiali
Magnetfilm

distributore svizzero
Vinca film

Presentato nell’ambito del

The Congo Tribunal

Milo Rau

Festival FIT

Tickets

The Congo Tribunal e il conflitto di cui parla dimostrano i costi umani del commercio globale di materie prime. È il ritratto svelato di una delle più grandi e sanguinose guerre economiche della storia dell'umanità.

In oltre 20 anni, la guerra del Congo ha causato più di sei milioni di morti. La popolazione soffre le conseguenze di uno stato di assoluta impunità. Considerando che il paese detiene i principali giacimenti di molte materie prime dell’industria high-tech, molti vedono questo conflitto come una delle battaglie economiche decisive della globalizzazione per la ripartizione delle risorse. Milo Rau riunisce vittime e oppressori, testimoni e analisti in un eccezionale tribunale civile nel Congo orientale. Il regista traccia così un ritratto senza veli della più vasta e sanguinosa guerra economica nella storia dell’umanità. 

Un film che porta la firma di uno dei maestri del teatro documentario, Milo Rau, che  trova la sua ispirazione nelle notizie - il caso di Dutroux per Five Easy Pieces, la guerra siriana per Empire, il genocidio ruandese di Hate Radio, o l'uccisione perpetrata dall’estremista di destra Anders Breivik per Dichiarazione di Breivik, per citarne alcuni.

in francese, inglese, tedesco, swahili, lingala con sottotitoli in inglese

email facebook twitter google+ linkedin pinterest
Prismatica. Gioare con la luce
Prismatica. Gioare con la luce