Calendario e informazioni >
X Chiudi

Mercoledì
13 maggio

20:30

FDurata1h 05' senza intervallo

Sala Teatro

coreografia
Xie Xin

musica
Jiang Shaofeng, Yin Yi

direttore di produzione
Liu He

produzione
Xie Xin Dance Theatre

direzione tecnica e creazione luci
Gao Jie

costumi
Li Kun

nell'ambito di 
Steps, Festival della danza del Percento Culturale Migros

Partner Stagione Danza

Foto: Feng Yuehong

Steps: Xie Xin Dance Theatre

Teatro Nazionale di Pechino / From IN

ABBONAMENTO DANZA

Tickets

Calligrafia cinese e fluidità della danza. Pura magia.

La danza contemporanea occupa un posto speciale nella cultura cinese. Proveniente da altri continenti, è diventata una forma artistica a pieno titolo solo negli ultimi decenni ed è alimentata dalle influenze della danza occidentale ma anche dalla riscoperta delle arti tradizionali cinesi.

La coreografa Xie Xin è una delle stelle nascenti della giovane e fiorente scena della danza cinese. La sua creazione From IN, con la quale si presenta per la prima volta con la propria compagnia Xie

Xin Dance Theatre, nell’ambito di Steps, il Festival della danza del Percento Culturale Migros, incarna perfettamente questa fusione di successo e ricerca di innovazione.

Punto di partenza della produzione: la calligrafia cinese, e più precisamente il segno 人 (ren), che simboleggia l’uomo e quindi anche il corpo. Un segno molto simile, 入, designa l’intrinseco, l’origine. Questi due segni hanno spinto la coreografa ad analizzare il concetto di essere umano e le parti che lo compongono. Come spiega la giovane artista in un’intervista, esamina con una lente d’ingrandimento il corpo e la sua struttura, in modo quasi scientifico, per ottenere una prospettiva profonda.

La natura umana, i sentimenti, la violenza e la tenerezza che animano la vita sociale sono amplificati a un livello quasi sovrumano. Ma Xie Xin sta anche cercando tracce dell’indipendenza di cui siamo capaci. Al centro di queste considerazioni vi è il cuore, che lei considera l’origine della vita da un punto di vista biologico, ma anche in senso lato.

In termini di linguaggio del corpo, si colgono le origini asiatiche della coreografa e una formazione completamente diversa. I movimenti sono caratterizzati da notevole finezza, elasticità e flessibilità.

From IN presenta tratti di tensione, creata da esplosioni e repentini cambiamenti di ritmo. Con una tecnica mozzafiato, i ballerini della compagnia fanno apparire come per magia una frenesia di contrasti. Attraversano il palcoscenico come un turbine, con variazioni e costellazioni che si rinnovano

di continuo. Gli ampi costumi volteggiano, i materiali morbidi lasciano intravedere e prolungano il minimo movimento.

From IN resta comunque un’opera contemporanea, la cui produzione è il risultato del lavoro di un ensemble libero e indipendente. Nonostante l’assenza di un tessuto relazionale concreto e di una trama, i movimenti e le interazioni con i corpi altrui creano una sorta di quadro sfuggente. Xie Xin crea quadri leggeri e luminosi, che a volte piombano in un buio misterioso grazie all’utilizzo di sofisticati effetti luce.

L’incontro con questa giovane compagnia di danza è intenso, meditativo, magico, un’esperienza da non perdere.

email facebook twitter google+ linkedin pinterest
Prismatica. Gioare con la luce
Prismatica. Gioare con la luce