Calendario e informazioni >
X Chiudi

Mercoledì
20 marzo

20:30

Teatrostudio

To be or not to be

Joseph-Maurice Weder, pianoforte - Swiss Ambassador’s Award

Musica

To be or not to be– una tournée di creazioni svizzere in omaggio alla Sonata in Si minore di Liszt.
In seguito all’uscita del suo nuovo CD dedicato a Liszt e Schumann, il giovane pianista svizzero Joseph-Maurice Weder intraprende nel 2018 una tournée di cinque concerti in Svizzera romanda, Svizzera tedesca e in Ticino. 
Per quest’occasione, l’Associazione musiKa e Joseph-Maurice Weder, sostenuti da Pro Helvetia, hanno commissionato la realizzazione di una composizione musicale a Richard Dubugnon e a Jannik Giger. Queste nuove produzioni fanno tutte riferimento alla Sonata in Si minore di Liszt, opera maggiore nel repertorio pianistico che trae ispirazione in parte dal personaggio di Faust. Le riflessioni filosofiche intorno all’uomo, l’azione e le opere contemporanee creano così un legame tra passato e presente, e interrogano la nozione dell’essere e del non essere sulla base dei legami affettivi, delle velleità d’indipendenza e delle nostalgie per il passato.
Accanto a Schumann e a Liszt, Joseph-Maurice Weder eseguirà al Teatrostudio del LAC per la prima volta anche le composizioni di Giger e Dubugnon. Combinando il repertorio classico con produzioni contemporanee, questo evento riunisce amanti del concerto tradizionale e di creazioni alternative. 


Jannik Giger (*1985) 
Accelerated (2017)

Robert Schumann (1810–1856)
Kinderszenen op. 15

Richard Dubugnon (*1968)
Sonate pour piano no 5 op. 82 (2018) 

Franz Liszt (1811–1886)
Sonate en si mineur S.178

email facebook twitter google+ linkedin pinterest
Prismatica. Gioare con la luce
Prismatica. Gioare con la luce