Vincitore del Grand Prix de littérature dramatique, Au bord dell’acclamata drammaturga francese Claudine Galea viene qui messo in scena da Valentino Villa e interpretato dalla pluripremiata attrice italiana Monica Piseddu.   

Al centro dello spettacolo vi è una foto: una donna porta un’uniforme e tiene stretto un uomo al guinzaglio. Scattata nella prigione di Abu Ghraib in Iraq ed apparsa sul Washington Post il 21 maggio del 2004, l’immagine - terribile documento - porta con sé l’impronunciabilità, l’inafferrabilità, l’orrore dell’atto di violenza. La sua irrappresentabilità. Ma è sulla donna che si concentra l’attenzione dell’autrice: a partire dall’inconfessabile attrazione per questa figura femminile, per la sua oscenità, si incatenano nella testa e nel corpo di chi parla diverse figure femminili. Un libero quanto pericoloso scivolare dalla figura della soldatessa a quella dell’amante - da cui Galea stessa è stata abbandonata - fino alla madre, figura torturatrice. Al di là del suo statuto, la foto diventa un palinsesto dell’inesprimibile, un oggetto drammaturgico evirato dal suo senso strettamente documentale e politico. Un atto di sovversione, forse, che nutre la primaria e sconvolgente esperienza che il testo propone.
Au bord si interroga sulla natura dell’immagine e sul rapporto d’interdipendenza fra queste, la psiche e il pensiero.

di
Claudine Galea

traduzione
Valentina Fago

regia
Valentino Villa

con
Monica Piseddu

collaborazione al progetto
Monica Piseddu 

movimento
Marco Angelilli

lighting and stage design
Sander Looner / ARP Theatre Limited

sound design
Fred Defaye

assistente alla regia
Andrea Dante Benazzo

consulenza make up
Anna Fontana / And Hair

sarta
Yulia Kachan

produzione
Romaeuropa Festival e 369gradi

in coproduzione con
LAC Lugano Arte e Cultura,  Triennale Milano Teatro

con il sostegno di
Toscana Terra Accogliente, Olinda

I diritti dell'opera Au Bord di Claudine Galea sono concessi da L'Arche Editeur, Parigi, in collaborazione con Zachar International, Milano

Si ringrazia Maria Sabato per la consulenza ai costumi

Romaeuropa Festival
18–20.10.2022 (debutto)

La Triennale di Milano
29–30.11.2022

Teatro Foce, Lugano
02–03.12.2022

Immagini di scena