Evento passato

27 aprile 2024

Hall

11:00

Paolo Pagani chiude il ciclo degli incontri delle Colazioni letterarie per la stagione 2023/24 portandoci la sua ultima fatica: In cammino con Walter Benjamin. Il naufragio di un genio e le idee della sua epoca (Neri Pozza, 2024)

Partendo dalla stanza dell'Hotel Fonda de Francia di Port Bou, dove Benjamin si è tolto la vita ingerendo un'overdose letale di pillole di morfina, Paolo Pagani ci conduce in tutti i luoghi che hanno segnato la vita di una delle figure intellettuali più originali, geniali, imprevedibili e poliedriche del Novecento.

Come in un picaresco romanzo d’avventura In cammino con Walter Benjamin si snoda da Berlino a Francoforte, da Friburgo a Berna, da Capri a Ibiza, dalla Danimarca a Mosca, da Riga a Parigi e in un’infinità di altri anfratti d’Europa tra le due guerre, conducendo alla scoperta appassionata di un filosofo, e di un tempo, che hanno plasmato come cera quello in cui viviamo. Incamminarsi con lui attraverso le sue esperienze, i suoi nomadismi, i suoi incontri, il suo pensiero spesso impervio e anticipatore significa compiere un itinerario incandescente dentro a una stagione di ferro e fuoco, dagli inizi del Secolo Breve sino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Pagani, in questo libro dal taglio narrativo che è assieme biografia e reportage, mette Benjamin al centro di una fantasmagoria di avvenimenti e sfondi. C’è lui soprattutto, ma ci sono anche le idee arrembanti della sua epoca, fotografate e congelate nel momento esatto e nei luoghi precisi in cui incrociano la vita del protagonista principale del racconto. Dalle utopie hippy di Monte Verità scaturite agli albori del Novecento, alla Teoria critica immaginata dalla Scuola di Francoforte. 

Pagani dialoga con Yvonne Pesenti, presidente Società Dante Alighieri Lugano.

Paolo Pagani è nato a Milano e ha studiato filosofia con Mario Dal Pra all'Università degli Studi di Milano. Giornalista professionista, ha lavorato per qualche decennio nei periodici, nei quotidiani e in televisione e, da caporedattore, ha lanciato startup digitali (è stato videocapo dell'ufficio romano di CNN Italia) e guidato redazioni web. È stato caporedattore a Sky a Milano. Fra i suoi libri recenti si ricordano I luoghi del pensiero (Neri Pozza, 2019), Nietzsche on the road (Neri Pozza, 2021) e Citofonare Hegel (Rizzoli, 2022). Con lo stesso titolo ha realizzato per Chora Media un podcast filosofico in 60 episodi da 7 minuti l'uno, giunto al terzo posto nella classifica degli ascolti in Italia. Attualmente collabora al domenicale de Il Sole 24 Ore. Vive e lavora a Milano.