Il progetto Le arti incontrano la scuola ha lo scopo di valorizzare l’esperienza culturale nel contesto scolastico, attraverso una riflessione data dall’incontro tra il MASI Lugano e il LAC e i docenti delle scuole del territorio (Elementari, Medie e Medie Superiori).

Durante l’incontro i partecipanti avranno modo di riunirsi in un momento di riflessione e scambio volto a comprendere l’arricchimento che il museo e il teatro possono portare a ogni individuo, ma soprattutto ai giovani alunni/e. A tal scopo verranno proposti due incontri, dedicati rispettivamente al Teatro (24 gennaio) e al Museo (7 febbraio).  

Struttura 
La riflessione sul significato e sul valore del Museo per la scuola sarà accompagnata da una introduzione sulla storia del museo, una visita guidata nelle sale museali e infine un momento di riflessione che si concluderà con la realizzazione da parte dei partecipanti di una sorta di Manifesto. Questo racchiuderà i significati e il valore che il Museo può avere oggi nell’esperienza degli insegnanti, con lo scopo di riscoprire quale sia il valore delle uscite culturali per i docenti, ma anche per gli allievi e le allieve e definire insieme come il museo possa diventare un luogo di rivoluzione, creatività, e riscoperta di valori nascosti. 

L’incontro dedicato al Teatro percorrerà la storia del pubblico teatrale e il significato di questo rituale collettivo, tanto importante per vivere simbolicamente gli archetipi che animano la storia dell’uomo e le sue passioni. In un secondo momento, si svolgerà una visita alla Sala teatro del LAC in cui verranno approfondite le figure professionali che ruotano attorno a questo mondo della programmazione e della produzione teatrale. L’ultima parte vede protagonisti i docenti che potranno fare una riflessione sull’importanza di andare a teatro e sul valore che la partecipazione può portare all’interno dell’esperienza educativa. 

Obiettivi 

  • Rafforzamento del rapporto scuola – centro culturale 
  • Coinvolgimento di docenti – e in futuro di studenti – al LAC 
  • Scoperta di opere legate al territorio (e dunque della storia, dei valori e dell’identità svizzera) 
  • Valorizzazione dei luoghi dell’arte come patrimonio sociale e individuale 
  • LAC / MASI come luoghi in cui trovare spunti crescita individuale e sociale  
Loading...