domenica 04 aprile

Sala 1
39.- CHF

Fabrizio Meloni, clarinetto 
Sandro Laffranchini, violoncello 
Francesco Libetta, pianoforte 

Programma

Ludwig van Beethoven (1770-1827) 
Trio per clarinetto, violoncello e pianoforte in si bemolle maggiore n. 4, op. 11 

Sandro Laffranchini (*1974) 
Claudia per clarinetto, violoncello e pianoforte   

*** 

Johannes Brahms (1833-1897) 
Trio per clarinetto, violoncello e pianoforte in la minore, op. 114  

Fabrizio Meloni e Sandro Laffranchini, prime parti dell’Orchestra del Teatro alla Scala, insieme al pianista Francesco Libetta danno vita a un trio ormai consolidato, protagonista di un programma che attraversa Beethoven e Brahms, accostando una pagina contemporanea dello stesso Laffranchini: un dialogo tra epoche diverse, unito da una scrittura cameristica intensa e profondamente espressiva. 

Primo clarinetto della Scala dal 1984, Fabrizio Meloni è tra i più autorevoli interpreti del suo strumento; al suo fianco Sandro Laffranchini, primo violoncello solista dell’orchestra milanese, e il pianista Francesco Libetta, figura riconosciuta in ambito internazionale. Insieme danno vita a una formazione che ha trovato nel tempo una piena coesione musicale. 
Il programma si apre con il Trio op. 11 di Beethoven, pagina giovanile attraversata da energia e brillantezza, dove il dialogo tra gli strumenti alterna slancio tematico e leggerezza espressiva, fino al celebre finale su un tema allora molto popolare. 
Claudia di Sandro Laffranchini introduce poi una dimensione più intima: un’elegia evocativa e nostalgica ispirata alla figura di Claudia Cardinale. 
Nella seconda parte, il Trio op. 114 di Brahms dispiega un linguaggio raccolto e contemplativo, in cui i timbri si intrecciano con equilibrio, lasciando emergere il clarinetto in un’atmosfera di malinconica introspezione. 
Ne nasce una trama musicale ricca di sfumature, in cui Beethoven, Laffranchini e Brahms si incontrano dando vita a un ascolto trasversale di grande intensità espressiva. 

Loading...