Incontro finale di A Christmas Carol, la rassegna musicale organizzata in collaborazione con l'Associazione Bernardino Luini, l'appuntamento nella Hall riprende la tradizione dei Weihnachtssingen della Svizzera centrale in cui cori, ensemble e famiglie si riuniscono per cantare assieme. I cori Cantemus, S. Bernardo, Tersicore e Lauretano, accompagnati da musicisti dell’Orchestra della Svizzera italiana e giovani talenti, danno così vita a un pomeriggio di grande musica e carole popolari, invitando il pubblico a partecipare a un rito comunitario di condivisione e ascolto.
sabato 20 dicembre
Hall
Gratuito
Robert Kowalski violino
Vasyl Zatsikha violino
Ivan Vukcevic viola
tbd violoncello
Erick Martínez contrabbasso
Giulio Mercati harmonium e pianoforte
Mattia Marelli harmonium
Massimo Berzolla direttore
Gruppo vocale Cantemus
Gruppo vocale S. Bernardo
Coro Tersicore
Coro Lauretano
Richard Wagner (1813-1883)
Idillio di Sigfrido per orchestra da camera, WWV103 (trascrizione per archi e pianoforte di Alfred Pringsheim, revisione di Giulio Mercati)
Anonimo
God rest you merry, gentlemen (canto tradizionale)
David Willcocks (1919-2015)
Lullay, my liking
Anonimo
Ding dong (canto tradizionale)
John Rutter (*1945)
Nativity carol
Mykola Leontovyč (1877-1921)
Ring Christmas bells
John Rutter
Star carol
Franz Xaver Gruber (1787-1863)
Astro del ciel (testo italiano di Angelo Meli)
Anonimo
Adeste fideles (canto tradizionale)
Anonimo
Tu scendi dalle stelle (canto tradizionale)
Trascrizioni di Massimo Berzolla.
Il concerto si apre con l’Idillio di Sigfrido di Richard Wagner, nella trascrizione di Alfred Pringsheim, recentemente rivisitata da Giulio Mercati. Composto come dono di Natale per la moglie Cosima nel 1870, è una delle più toccanti dichiarazioni d’amore della storia della musica, un’introduzione raccolta e affettuosa al clima natalizio. Il programma prosegue con canti natalizi tradizionali, scelti e rielaborati da Massimo Berzolla: da God rest you merry, gentlemen a Lullay, my liking di David Willcocks, passando per il ritmato Ding Dong Merrily on High e le dolci melodie di John Rutter con Nativity Carol e Star Carol. Segue il celebre Ring Christmas Bells del compositore ucraino Mykola Leontovyč, nella sua energica versione originale. Il concerto si conclude con tre canti tradizionali italiani ed europei: Astro del ciel, Adeste fideles e Tu scendi dalle stelle, invitando il pubblico a unirsi nel canto.