Past event

12 giugno 2026

Villa Ciani

15:00

Prima di ogni cosa (Luca Sossella Editore, 2026) è un carteggio intimo e ribelle tra la performer, autrice e coreografa Chiara Bersani, la ricercatrice, curatrice e studiosa delle arti performative Flavia Dalila D’Amico e la curatrice e progettista culturale nell'ambito delle performing arts Giulia Traversi.

Un'unione tra chat, mail e biglietti che diventano libro. Non un manuale di accessibilità, ma un rifiuto dell’abilismo e della gerarchia tra corpi “utili” e corpi da giustificare.
Con la lente crip il testo smonta il mito dell’autonomia, il culto della produttività e la retorica dell’efficienza.
Un dialogo che con passione tenta di riscrivere i parametri dominanti e apre lo spazio per una forma diversa di nominare il mondo: un’altra idea di corpo, di cura, di futuro.
Questo libro nasce dal disordine e nel disordine esige rimanere.

All'incontro sarà presente solo Chiara Bersani, portavoce di tutte le autrici, che chiude con questo momento un pomeriggio dedicato alla potenza della risonanza tra i corpi.

Chiara Bersani è una performer e autrice italiana attiva nell’ambito delle Performing Arts, del teatro di ricerca e della danza contemporanea. Sia come interprete che come regista/coreografa si muove attraverso linguaggi e visioni differenti. La sua ricerca come interprete e autrice si basa sul concetto di Corpo Politico e sulla creazione di pratiche volte ad allenarne la presenza e l’azione. L’opera “manifesto” di questa ricerca è Gentle Unicorn, performance inserita nel circuito Aerowaves. 
Premiata con il Premio UBU 2018 come miglior nuova attrice/performer under 35. Nel 2019, con Gentle Unicorn, vince il Total Theatre Award per la danza all’Edinburgh Fringe Festival. 
Sostenuta dal progetto europeo apap – Feminist Future, nel 2023 presenta la sua prima mostra personale, Deserters, al Kunsthaus di Basilea, in collaborazione con GAMeC di Bergamo. 
Nel 2025 riceve l’ANTI Prize for Live (Kuopio, Finlandia) ed è artista associata alla Triennale Milano Teatro per il triennio 2025–2027. La sua attività è sostenuta dal MiC – Direzione Generale Spettacolo. 

Loading...