• Mascherina obbligatoria
    (> 12 anni)
  • Tracciabilità garantita

Wolfgang Amadeus Mozart
Ouverture da Don Giovanni, K 527

Ludwig van Beethoven
Ah! Perfido op. 65 per soprano e orchestra

Ludwig van Beethoven
Sinfonia n°7 in La Maggiore op. 92

Diretta per la prima volta dal Maestro Fasolis, l’Orchestra sinfonica del Conservatorio della Svizzera italiana si esibirà in un concerto classico, con brani fondamentali della storia della musica. In programma l’Ouverture da Don Giovanni di Mozart, opera emblematica del genio creativo di Mozart, “unica e meravigliosa nel suo genere”, come scrisse Goethe.
L’Ouverture, in forma bipartita, presenta una sintesi sinfonica dell’opera descrivendo due temi principali: un Andande in crescendo che richiama la tensione delle scene più drammatiche e un Molto allegro che ritrae il giovane cavaliere e le sue avventure.
A seguire, l’aria da concerto Ah! Perfido di Beethoven sarà interpretata dalla celebre mezzosoprano Lucia Cirillo. Di forma tradizionale, l’aria si suddivide in un Recitativo strumentalmente nutrito, un dolce Adagio e un Finale travolgente.
Concluderà il concerto la Sinfonia n°7 in La Maggiore op.92 di Beethoven, che egli stesso definì come una tra le sue opere migliori. Con una struttura in quattro movimenti, la Sinfonia n°7 è contraddistinta da una straordinaria varietà ritmica che definisce la successione di danze dai colori differenti.
Questo concerto conclude il programma di Conservatorio in Festival, una settimana di concerti, eventi e incontri dedicati alla musica, promossa dal Conservatorio della Svizzera italiana.