Ora - One Shot! è un incontro speciale, un'esperienza musicale aperta a tutti e tutte che favorisce l'incontro tra diverse culture, generazioni e abilità, attraverso la pratica collettiva della musica.
Ora - One Shot! è un laboratorio musicale di integrazione sociale promosso dall'Associazione Materiale Elastico, attiva in Ticino dal 2019. Questo progetto utilizza la musica percussiva, con una forte ispirazione afro-brasiliana, come strumento per unire persone di ogni età, provenienza e condizione, in un ambiente creativo, accessibile e inclusivo.
Tra i punti di forza del progetto ci sono: la valorizzazione delle competenze musicali individuali, a prescindere dal livello di partenza, il superamento degli stereotipi culturali e sociali, l'attenzione al dialogo intergenerazionale e l'inclusione attiva di famiglie rifugiate, migranti, residenti locali e persone con disabilità.
Indicazioni di accessibilità
laboratorio per famiglie e migranti rivolto a tutti e tutte dai 6 anni in su. Saranno a disposizione tappi per le orecchie.
sabato 24 maggio
Teatro Foce
5 CHF / nucleo famigliare (1 biglietto = 1 nucleo)
È un'associazione culturale attiva in Ticino dal 2017, impegnata nella promozione dell'inclusione sociale attraverso progetti artistici e musicali. Al centro delle sue attività ci sono laboratori partecipativi, performance e iniziative interculturali che favoriscono il dialogo tra generazioni e culture diverse. Dal 2019, l'associazione porta avanti il progetto musicale di integrazione LAB-ORA, coinvolgendo persone rifugiate, migranti e residenti locali in percorsi creativi basati sulla musica percussiva afro-brasiliana. Materiale Elastico promuove la coesione sociale attraverso l'arte, con particolare attenzione alle fasce vulnerabili della popolazione.