In occasione delle repliche di Cuna, Giuseppe Comuniello propone un laboratorio aperto al pubblico vedente interessato a vivere un’esperienza diversa di ascolto e visione dello spettacolo.
Laboratorio di audiodescrizione sussurrata per pubblico vedente
Cuna / Giuseppe Comuniello
© Primitive Films
50'
Teatrostudio
15 CHF
Gio 22.04
14:00
Per maggiori informazioni sul laboratorio e per iscrizioni contattare:
[email protected]
Laboratorio di audiodescrizione sussurrata per pubblico vedente
Cuna / Giuseppe Comuniello
© Primitive Films
50'
Teatrostudio
15 CHF
Gio 22.04
14:00
Per maggiori informazioni sul laboratorio e per iscrizioni contattare:
[email protected]
L’audiodescrizione poetica sussurrata è la pratica di accessibilità scelta per trasmettere la poetica di questo lavoro: l’autore e danzatore cieco intende accompagnare i partecipanti nel mondo magico e caleidoscopico del “cullare”, condividendo immagini, parole, quadri e gesti. Una condivisione tappa per tappa delle esperienze corporee e delle visioni dell’artista.
I partecipanti faranno esperienza della trasmissione indagando le possibilità di relazione in coppia attraverso il tocco e la parola: una duplice esperienza corporea, un consenso che si rinnova o modifica, che chiede e non si impone, oscillando tra il cullare e l’essere cullati.
Al termine del laboratorio, i partecipanti interessati alla trasmissione potranno sperimentarla accompagnando il pubblico cieco e ipovedente durante la replica accessibile dello spettacolo delle ore 18:00 e alla visita tattile delle ore 17:00.
a cura di
Giuseppe Comuniello
Partner principale LAC edu
Eventi correlati
22/22.04
Teatrostudio
Destinatari
I destinatari del laboratorio sono il pubblico vedente: danzator*, performer, operator*, persone con o senza esperienza pregressa di movimento interessat* a vivere un’esperienza diversa di ascolto e visione della performance, sperimentando l’audiodescrizione sussurrata per trasmettere uno spettacolo di danza a pubblico cieco ed ipovedente).
Partecipanti
Il laboratorio si svolgerà con un minimo di 6 partecipanti fino ad un massimo 15/20.
I partecipanti possono rendersi o meno disponibili all’audiodescrizione dello spettacolo e ricevono informazioni in merito al numero del pubblico cieco e/o ipovedente annunciato durante il laboratorio. Al termine dello stesso, chi è interessat* conferma la propria presenza come accompagnator* di uno o due spettator* (da definire in loco) e sarà convocato 15 min prima della visita guidata tattile.
Giuseppe Comuniello
Nato a Viareggio, è danzatore e coreografo cieco; collabora dal 2009 con la compagnia Virgilio Sieni. Opera nell’ambito della performance dal vivo esplorando diverse prospettive e punti di vista attraverso la percezione corporea: conduce laboratori di movimento per le comunità valorizzando le relazioni tra gli individui e la creazione di un gesto autentico. Dal 2021, cura insieme a Camilla Guarino il progetto di audiodescrizione poetica per la danza. È socio fondatore di Al. Di. Qua Artists, associazione di categoria di artist* e lavorat* con e senza disabilità. È attivo a livello internazionale in diversi progetti e con diversi professionisti del mondo della danza: ha partecipato alla terza edizione di Europe Beyond Access. Collabora con Oriente Occidente, Alessandro Schiattarella per Cie. BewegGrund e altri. Inoltre, conduce regolarmente masterclass per professionist*, ad esempio nell’ambito di ORME Festival di Lugano, Fondazione Aterballetto o per Stopgap Dance Company in Inghilterra. Artista associato di Versilia Danza e Teatro Danzabile (CH).