10.11.2020

Novità per gli appuntamenti di LAC edu! Alleato dei tempi contemporanei, il mondo digitale apre nuove porte, elimina le distanze ed accorcia i tempi.
Ecco perché, in una situazione che non ci permette di accogliervi in presenza, abbiamo deciso di spostare nello spazio virtuale alcuni dei nostri appuntamenti più affezionati.

Pranziamo ad arte e Brindiamo ad arte, da sempre presenti nel palinsesto come momento informale e convivale per conversare sulle mostre in corso e sull’arte, a partire dall’8 ottobre sono godibili online. Certo, si perde la bellezza del condividere dal vivo cibo e pensieri, ma si può guadagnare una nuova modalità di accedere alla cultura. Che vi troviate a casa, in ufficio, in smartworking, a scuola tra una lezione e l’altra, in treno o all’aria aperta, gli incontri tramite Zoom di Pranziamo e Brindiamo ad arte permettono a chiunque e dovunque di condividere con altre persone – almeno virtualmente – una pausa dagli impegni quotidiani dal proprio computer, tablet o telefono portatile.

Novità anche per il doppio ciclo di lezioni dedicate alla formazione per gli adulti: uno incentrato sulla storia del teatro, e uno sulla storia dell’arte.

Il Direttore artistico del LAC Carmelo Rifici, ha accolto la nostra proposta di offrirci un suo racconto sulla storia delle arti sceniche. Sguardi di storia del teatro, infatti, indaga la storia e le dinamiche del mondo teatrale, in quattro appuntamenti che, partendo dai greci, giungono a un’analisi della contemporaneità. Gli incontri, di tipo formativo ma adatti a tutti, saranno diffusi sul nostro sito internet e sulla nostra pagina Facebook.

Non solo teatro, ma anche approfondimenti artistico-filosofici nel ciclo Perché è sparita la figura nell’arte? .
Quattro appuntamenti che fanno da introduzione ai grandi sommovimenti che l’arte ha vissuto negli ultimi due secoli, mettendo in luce alcuni punti essenziali per meglio comprendere l’arte di oggi. Ogni incontro presenterà un momento artistico che segnò una svolta storica: dalla Parigi di metà Ottocento, passando per Monaco e New York fino alla Berna degli anni ’70 del Novecento. Ognuno degli incontri sarà trasmesso in diretta streaming sulla home page del nostro sito internet e, a seguire, sarà disponibile sul sito.