Il Lac è una casa per l’OSI fin dalla sua nascita, nel 2015, e non poteva che essere così. La Sala Teatro del LAC, perla di ingegneristica acustica, è stata da subito un luogo di elezione per le prove e le esecuzioni dei musicisti dell’OSI, primaria istituzione ticinese. Due eccellenze che si sono unite per offrire al pubblico eventi speciali come il Concerto di San Silvestro, ma anche occasioni uniche come l’Omaggio a Martha Argerich e grandi opere frutto di co-produzioni con realtà di prestigio, fra le quali Il lago dei cigni con il Balletto del Mariinskij e la realizzazione semi-scenica del Così fan tutte di Mozart con il Landestheater Linz.

 La residenza ha permesso di raggiungere questi risultati:

Il premio discografico internazionale ICMA 2018 corona l’evoluzione artistica dell’Orchestra della Svizzera italiana e del suo direttore principale Markus Poschner, che si impongono sulla scena europea con interpretazioni innovative e convincenti.

Due le rassegne principali dell’Orchestra: la prima nella Sala Teatro LAC Lugano Arte e Cultura, di cui l'OSI è orchestra residente, con artisti rinomati; la seconda all Auditorio Stelio Molo RSI di Lugano, che dà spazio creativo a personalità musicali eclettiche con repertori particolari. Sono inoltre di rilievo le coproduzioni operistiche e di danza con le maggiori istituzioni musicali della Svizzera italiana e con partner internazionali, così come l’attività in tournée e la presenza a festival europei che negli ultimi anni si è intensificata.

Straordinario l’impegno per i più piccoli: oltre 11'000 bambini ogni anno seguono i concerti-spettacolo ideati per loro. Nella formazione musicale dei giovani l'OSI si qualifica con una stretta collaborazione a più livelli con la Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana. Open air, cine-concerti e festival estivi completano la programmazione coinvolgendo un pubblico allargato.

Da quasi 20 anni l'OSI gode di un rapporto privilegiato con Martha Argerich, che ha scelto Lugano come sede del suo Progetto.
 

Direttori titolari
Markus Poschner, da settembre 2015 direttore principale
Vladimir Ashkenazy, da settembre 2013 direttore ospite principale
Alain Lombard, 1999 - 2005 direttore principale, dal 2005 direttore onorario
Mikhail Pletnev, 2008 - 2010 primo direttore ospite
Serge Baudo, 1997 - 2000 primo direttore ospite
Nicholas Carthy, 1993 - 1996 direttore stabile
Marc Andreae, 1969 - 1991 direttore stabile
Otmar Nussio, 1938 - 1968 direttore stabile
Leopoldo Casella, 1935 - 1938 direttore stabile