Keep Fit with Radio! Plus nasce come progetto collaterale dell'appuntamento con il Festival Internazionale di Teatro (FIT), presente a Lugano ogni ottobre, con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni al teatro contemporaneo attraverso il dialogo e il confronto dal vivo, due caratteristiche che accomunano la radio e il teatro.

Attraverso questo progetto (che esonda i dieci giorni del Festival estendosi per tutta la stagione teatrale del LAC), un gruppo di giovani, la RedAction!, desidera dare la possibilità ad altri ragazzi come loro di trovare una valvola di sfogo dalla frenesia della società e un mezzo per esprimere la propria personalità e le proprie idee. Secondo loro, l’arte ed il teatro indicano una via alternativa capace di far vivere attraverso i cinque sensi la realtà che ci circonda staccandoci finalmente da cellulari e social media.

RedAction!, fresca redazione in movimento, si propone di tessere una rete giovane basata sull’entusiasmo e sugli interessi artistico/culturali allo scopo di creare una comunità sempre più ampia di appassionati!
La redazione è composta da dieci ragazzi ticinesi tra i 15 e i 20 anni, provenienti da realtà scolastiche e professionali differenti, garantendo in questo modo la trasversalità.

RELAZIONI
Guerra teatrale al confine tra parole, manipolazione e amore

In occasione della prima assoluta della nuova produzione del LAC per la regia di Carmelo Rifici, Le relazioni pericolose, in scena al LAC ad inizio marzo, la RedAction! ha ripreso vita, corpo, testa, cuore e passione lanciandosi in una nuova avventura, quella dei podcast.

Elena Cristiani
Linda Jam
Matilde Bonini
Sofia Aliprandi
Tarek Asaker
Vittoria Macario

TO PLAY OR NOT TO PLAY
Per un teatro del fare insieme tra eutopia ed ecologia

Eutopia nasce dal desiderio di esplorare un diverso paradigma di “fare insieme” attraverso un approccio ludico e multisensoriale. Come ri-costruire o de-costruire il nostro “fare”? Come vivere insieme dopo tutti questi mesi di isolamento? Come coesistere con la pluralità delle forme attorno alla “natura” senza per questo negare il nostro “essere umani”?

Sofia Aliprandi
Tarek Asaker
Matilde Bonini
Martina Borghesi
Carolina Cantagalli
Elena Cristiani
Linda Jam
Vittoria Macario
Caterina Mamone

OTHERWISE WE ARE LOST

In occasione della prima edizione del Festival luganese di danza contemporanea Lugano Dance Project, il team ha assistito alla serata Tanzfaktor, il progetto di RESO – Rete Danza Svizzera a sostegno del talento e della creatività dei più giovani. Quattro i lavori in scena al Teatro FOCE, individuati da una giuria come rappresentativi delle tendenze artistiche più vibranti emerse in Svizzera: Back Home / Luca Signoretti Dance Company (Lucerna), Remember me, like this / Company Snorkel Rabbit, coreografia di Alba Castillo (Basilea), Search / Lucas del Rio (Basilea), Pas de deux / Lisa Laurent & Mattéo Trutat (Ginevra).

Sofia Aliprandi
Tarek Asaker
Matilde Bonini
Martina Borghesi
Carolina Cantagalli
Elena Cristiani
Linda Jam
Vittoria Macario
Caterina Mamone