Teatro San Carlo, Napoli

Dopo il grande successo di Pagliacci (con due allestimenti nel 2011 e nel 2014) Daniele Finzi Pasca firma la regia di Carmen per il Teatro San Carlo di Napoli, il teatro lirico più antico del mondo, con la direzione musicale del Maestro Zubin Mehta.
Hanno collaborato a questo allestimento dell’opera di Georges Bizet: Maria Bonzanigo per le coreografie, lo scenografo Hugo Gargiulo e Julie Hamelin Finzi, direttrice creativa associata.
Alla Compagnia Finzi Pasca è stato inoltre affidato il coordinamento del gruppo creativo, al quale partecipano anche: la costumista Giovanna Buzzi, Geneviève Dupéré assistente alla regia, Alexis Bowles co-creatore luci e Roberto Vitalini, creatore degli effetti video; Ambra Schumacher assistente ai costumi, Matteo Verlicchi assistente alla scenografia, Marzio Picchetti assistente alla creazione luci e Sebastiano Barbieri assistente per gli effetti video.
Carmen ha inaugurato la stagione d’opera e balletto di questo tempio della lirica nel 2015. L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella ed è stata trasmessa in diretta da RAI 5.

foto © Francesco Squeglia; Viviana Cangialosi.

Backstage