sabato 13 giugno

Sala 4
Gratuito

10:30

Questo workshop, condotto da Elise Bruyère e Nunzio Perricone, introduce Maqam, l’approccio alla danza sviluppato da Omar Rajeh: una ricerca maturata in oltre quindici anni, incentrata sulla composizione istantanea e sulla creazione nel momento presente. 

I partecipanti lavoreranno attraverso lo spostamento dei centri nel corpo per comporre lo spazio in tempo reale, attivando impulsi interni, sensazioni, ritmo e attenzione. La pratica incoraggia a generare il movimento dall’interno, dando forma a situazioni attraverso la presenza e l’azione. Fisicamente impegnativo e sensorialmente preciso, il workshop amplia la capacità di ciascun danzatore di creare, reagire e costruire lo spazio attraverso una consapevolezza incarnata. 

Iscrizione su selezione. Inviare il proprio CV, fotografia e lettera di motivazione a [email protected] entro e non oltre il 29 maggio.

I partecipanti selezionati saranno informati via e-mail.

La raccolta e il trattamento dei dati personali saranno utilizzati esclusivamente per il processo specifico e nessun ulteriore trattamento sarà effettuato dopo il completamento di questo processo o condiviso con terze parti.

Elise Bruyère è una danzatrice e performer contemporanea belga. Dopo essersi diplomata al Conservatorio di Anversa, ha iniziato a lavorare come freelance, sviluppando una stretta collaborazione con BAIRA | MVMNT PHLSPHY. Ha inoltre collaborato con Valentina Nigro (Company Noi), Nawal Aït Benala (Cie LaBaraka) e Johana Malédon (Cie Mâle). 
Dal 2019 collabora con Omar Rajeh & Maqamat ed è assistente coreografa in progetti con il Balletto Nazionale Tunisino, portando avanti parallelamente la creazione e interpretazione delle proprie opere. Attualmente insegna presso il Conservatorio Reale di Liegi. 

Nunzio Perricone è un danzatore e coreografo italiano formatosi presso il Teatro dell’Opera di Roma. Nel corso della sua carriera ha collaborato con importanti realtà internazionali, tra cui Cirque du Soleil, River North Dance Chicago e Ballet Junior Genève, lavorando con coreografi come Mauro Astolfi e Veronica Peparini.  
Dal 2020 è danzatore per la compagnia Maqamat Dance Theatre e sviluppa parallelamente una ricerca artistica personale, presentando le proprie creazioni in contesti e istituzioni internazionali. La sua pratica coreografica, orientata alla sperimentazione e al dialogo tra linguaggi, lo ha portato a esibirsi in festival e tournée in Europa, Asia e oltre. 

Loading...