Prima mondiale
Durata
1h 10'
Orari d’apertura: Ma/Me/Ve 11:00–18:00 Gio 11:00–20:00 Sa/Do 10:00–18:00 Lu Chiuso
Orari d’apertura: Ma/Me/Ve 11:00–18:00 Gio 11:00–20:00 Sa/Do 10:00–18:00 Lu Chiuso
14–15.11
Sala Teatro
© Carrie Schneider
Eventi correlati
10/11.06
Sala Teatro
11.06.2026
21:30
Palazzo dei Congressi
12/13.06
Sala refettorio
12/12.06
Asilo Ciani
13.06.2026
19:30
Teatrostudio
13.06.2026
18:00
Agorà
13.06.2026
21:30
Piazza Luini
14.06.2026
11:00
Teatro Foce
13.06.2026
23:00
Hall
© Carrie Schneider
Eventi correlati
10/11.06
Sala Teatro
11.06.2026
21:30
Palazzo dei Congressi
12/13.06
Sala refettorio
12/12.06
Asilo Ciani
13.06.2026
19:30
Teatrostudio
13.06.2026
18:00
Agorà
13.06.2026
21:30
Piazza Luini
14.06.2026
11:00
Teatro Foce
13.06.2026
23:00
Hall
Prima mondiale
Durata
1h 10'
Debutta in prima mondiale White Space di Kyle Abraham, lavoro che riflette pienamente la cifra stilistica del visionario coreografo americano: una fusione personale di danza classica e contemporanea attraversata da un’anima hip-hop.
Lo spettacolo mette in discussione forme e aspettative, oscillando tra ideali teatrali e somatici di confronto e dialogo. In scena, undici straordinari danzatori della compagnia A.I.M by Kyle Abraham si muovono immersi in un universo inquieto e stimolante, sulle musiche originali dei celebri compositori Jason Moran e Nico Muhly, che sostengono la più recente creazione coreografica di Abraham.
La partitura è eseguita dal vivo da due pianisti su un unico pianoforte, mentre echi di hip-hop preregistrato accompagnano e intensificano l’incontro tra realtà e idealismo.
Nota del coreografo
Continuo a pensare alla celebre frase di Einstein secondo cui l’immaginazione è più importante della conoscenza.
Il fatto che queste parole siano tornate a riaffacciarsi nella mia vita proprio ora mi porta a riflettere sulle libertà che, quando la danza è entrata a far parte della mia esistenza, immaginavo come assolutamente possibili.
Mi sentivo libero dal bisogno di approvazione degli altri.
La danza era libera da pesi.
La danza era libertà.
Con il passare degli anni, però, le aspettative legate alla performance e al percorso professionale hanno iniziato a offuscare il mio sguardo.
Più ancora delle critiche, mi sono sentito limitato da ciò che persone vicine e lontane ritenevano che meritassi – o non meritassi.
Posso semplicemente essere?
Posso creare ciò che sento davvero autentico?
Posso vivere e lavorare attingendo a tutte le sfaccettature del mio percorso nella danza?
Le danze sociali, il balletto, la danza moderna, il teatro-danza, le realtà dolorose e le loro riflessioni, la comicità e l’assurdo...
Quella tela bianca è ancora a mia disposizione?
Ho visto e vissuto troppo per attraversare il mondo con una libertà davvero senza confini?
Nel gennaio 2025, il governo degli Stati Uniti ha limitato l’utilizzo di alcune parole che normalmente userei per descrivere me stesso o le comunità per cui più spesso mi batto.
Questo mi ha portato a interrogarmi su cosa sia necessario dire o fare per presentarmi nella forma più autentica possibile.
Può un artista ___ intitolare un proprio lavoro White Space senza che tutti pensino immediatamente a ___?
Non si tratta di essere ___.
Si tratta piuttosto di essere ___ e liberi.
choreography
Kyle Abraham
in collaboration with
A.I.M
performers
Mykiah Goree
Alysia Johnson
Suzy Mondesir
Faith Joy Mondesire
Destin Morisset
William Okajima
Donovan Reed
Luc Simpson
Niya Smith
Gianna Theodore
Olivia Wang
music
Jason Moran
Nico Muhly
lighting
Dan Scully
scenic design
Glenn Ligon
costume design
Reid Bartelme
Harriet Jung
dramaturg
Charlotte Brathwaite
artistic advisor
Risa Steinberg
Muhly’s composition presented under license from Chester Music LTD, copyright owners.
White Space is co-commissioned by Jacob's Pillow; LAC Lugano Arte e Cultura; PEAK Performances, Montclair State University; with the support of Dance Reflections by Van Cleef & Arpels.
Creation of the White Space score was supported by New Music USA’s Organization Fund in 2025-26, with additional commissioning funds provided by the O’Donnell-Green Music and Dance Foundation. White Space was created in part during a Pillow Lab residency at Jacob’s Pillow, made possible by support from the Vivienne Jones Endowment Fund at Jacob's Pillow.
Artistic Director
Kyle Abraham
Executive Director
Emily Waters
A.I.M Board of Directors
Kyle Abraham
Suzanne Hall, Chair
Cheryl Bergenfeld
Adrienne Edwards
Karen Hogan
Mark A. Leavitt
Glenn Ligon
Jennifer Mandelson
Wendy McCain
Gary Mezzatesta
Bebe Neuwirth
Kimberly Pirtle
Carrie Schneider
Stephen Simcock
Gilda Squire
Julia Strickland
Mickalene Thomas
Martin Wechsler
Board Emeritus
Chris Calkins
A.I.M Staff:
Director of Touring and Artistic Operations
Ben Pryor
Rehearsal Director
Jessica Tong
Logistics Manager
Matthew Baker
Production Stage Manager
Meredith Belis
Development Manager and Board Liaison
Danielle LeBron
Touring Logistics Lead
Micaelina Carter
Marketing Lead
Alexander Diaz
Lighting Supervisor
Dan Stearns
Press Agent
Chris Constable
Financial Services
Lucy Mallett
Julia Corrigan, Arts FMS
Tra le compagnie di danza contemporanea più acclamate al mondo, nel corso del 2026 celebra il suo ventesimo anniversario, incarnando “un movimento sontuoso, una musica coinvolgente e danzatori magnetici”, come osservato dal The New York Times. A.I.M è apparsa su Vogue, Essence e numerose altre testate, comparendo anche sulla copertina di aprile 2025 di Harper’s Bazaar. La compagnia è descritta come un “gumbo postmoderno”, caratterizzato da una voce appassionata e da un processo artistico alimentato da un confronto intenso con persone provenienti da prospettive diverse. A.I.M presenta coreografie di Kyle Abraham insieme a lavori, nuovi ed esistenti, di coreografi che hanno influenzato il suo percorso artistico. La compagnia ha sede a New York.