dal 10 giugno
al 12 giugno

Asilo Ciani

Coreografo con disabilità di fama internazionale, Marc Brew si diverte a riunire le persone per creare uno spazio sicuro e coraggioso in cui possano “correre rischi”, lasciarsi andare ed essere curiose. Dalla sua prospettiva unica e dalla sua abilità nella pratica della danza inclusiva, il workshop esplorerà i temi della danza, dell'architettura e dell'accessibilità. Brew guiderà i partecipanti a scoprire la bellezza della differenza attraverso l’esplorazione guidata del movimento, l’improvvisazione e dei compiti creativi. 
Il workshop, aperto a tutti i danzatori, con disabilità e non, terminerà con una restituzione finale aperta al pubblico.

Acclamato coreografo internazionale disabile, Marc Brew si è formato come ballerino professionista presso la Victorian College of the Arts Secondary School e l'Australian Ballet School. Da oltre 25 anni lavora nel Regno Unito e a livello internazionale come regista, coreografo, ballerino, insegnante e conferenziere; con l'Australian Ballet Company, la State Theatre Ballet Company del Sudafrica, l'Infinity Dance Theatre, la Candoco Dance Company e l'AXIS Dance Company. Marc è stato direttore associato dello Scottish Dance Theatre, direttore artistico associato del Ballet Cymru in Galles, artista associato del Tramway Theatre di Glasgow e direttore artistico della AXIS Dance Company dal 2017 al 2021. 

Dal 2008 Marc si dedica alle sue coreografie con la Marc Brew Company. Il suo primo lavoro all'aperto Nocturne è stato commissionato dal Greenwich & Docklands International Festival e (i)land è stato commissionato per il programma culturale di Glasgow 2014 e per Without Walls. La commissione illimitata di Brew, Fusional Fragments, ha fatto parte delle Olimpiadi della Cultura di Londra 2012 e ha collaborato con la percussionista di fama mondiale Dame Evelyn Glennie, che ha effettuato un tour nel Regno Unito e a livello internazionale. Il lavoro di Brew, BREWBAND, è una produzione immersiva che sfida la percezione dell'identità e sfuma i confini tra le forme d'arte: fonde musica rock viscerale con delicati paesaggi sonori, intreccia il linguaggio dei segni britannico e le proiezioni e mescola coreografie esplosive e sensibili. BREWBAND ha pubblicato il suo primo album disponibile su Spotify e Bandcamp. Il nuovo lavoro della Marc Brew Company, An Accident / a Life, è una collaborazione tra Marc Brew e il coreografo di fama mondiale Sidi Larbi Cherkaoui. Questa straordinaria opera di teatro visivo racconta momenti della nostra vita, esplorando cose difficili con e senza parole, utilizzando la narrazione, il cinema, la musica, la danza e un'automobile.

Marc è stato il vincitore del Victorian Arts Award per il Young Australian of the Year Awards 2001 e ha ricevuto il the Fringe Performance Award for Best Original Solo Work al Melbourne Fringe Festival 2002. Nel 2003 ha ricevuto il premio Shine On Award dal Rotary International. Marc è stato insignito della Medaglia del Centenario per l'eccezionale contributo come danzatore e coreografo e nel 2014 è stato nominato per l'Outstanding Achievement in Performance (Individual) ai prestigiosi Isadora Duncan Awards per il suo pezzo solista Remember When. Il recente lavoro solista di Marc, For Now, I am..., ha ricevuto recensioni eccezionali: "Esilarante" ★★★★★ The Stage, ed è stato inserito nella Top 10 degli spettacoli di danza del 2016 del Guardian.

Le sue recenti commissioni coreografiche includono: Hessisches Staatsballett (Germania); The Ark (Irlanda); CODA Oslo International Dance Festival (Norvegia); Eisenhower Dance Detroit (USA); University of South Florida (USA); Restless (Aus); San Francisco Ballet (USA); Dancing Wheels (USA); Scottish Ballet e Indepen-dance (Scozia), Ballet Cymru (Galles); YDance (Scozia); AXIS Dance Company (USA); Candoco Dance Company (UK); Touch Compass (NZ); Amy Seiwert's Imagery (USA); Scottish Dance Theatre. Marc è stato anche coreografo della serata di celebrazione per eccellenza dell'industria della moda, i British Fashion Awards 2009. Tra i crediti teatrali figurano Godspell, Pirates of Penzance, The Winters Tale e Animal Farm per la Bendigo Theatre Company, The Rhinestone Rollers per la Graeae Theatre Company, Mary Queen of Scot's Got Her Head Chopped Off e Our Teacher's a Troll per il National Theatre of Scotland, nonché la produzione di Elephant Man del Dundee Rep Theatre e gli spettacoli natalizi Sleeping Beauty e The Snow Queen.

Per maggiori informazioni www.marcbrew.com

I danzatori interessati sono pregati di candidarsi solo se disponibili nella totalità delle date e negli orari indicati:

  • 10 giugno (10:00-16:00)
  • 11 giugno (10:00-16:00)
  • 12 giugno (10:00-16:00 / 17:30 Performance pubblica)

Iscrizione su selezione. Inviare il proprio CV a lac.edu@lugano.ch entro e non oltre il 12 maggio.

  • I partecipanti selezionati saranno informati via e-mail a partire dalla seconda metà di maggio 2024
  • La raccolta e il trattamento dei dati personali saranno utilizzati esclusivamente per il processo specifico e nessun ulteriore trattamento sarà effettuato dopo il completamento di questo processo o condiviso con terze parti

Asilo Ciani, interni | Foto: Eventi e congressi, Città di Lugano