dimanche 08 février

Sala Teatro
20.00 – 30.00 CHF

Il meglio della Musica Folcloristica-Popolare Svizzera si dà appuntamento sul palcoscenico del LAC per far conoscere al Sud delle Alpi i talenti della Musica Folcloristica Svizzera. Gli ospiti musicali del Folclore Svizzero si esibiranno da solisti ed anche accompagnati dalla nostra prestigiosa Filarmonica di Castagnola, spaziando dal folcloristico FOLK fino alla musica popolare POP degli anni ’70-’80. La Filarmonica dedicherà una parte del concerto ai grandi successi svizzeri dell’Eurosong con i brani che hanno portato la Musica Svizzera nel Mondo intero. 

Oltre alla Star nazionale ed internazionale del Corno delle Alpi Lisa Stoll (Alphorn), sentiremo anche lo Jodel di Arlette Wismer e il virtuosismo di Nicolas Senn, l’ appenzellese al Salterio (Hackbrett). La voce cantante dei brani di Eurosong saranno interpretati dalla splendida voce di Valentina Londino

Oltre agli immancabili brani di Eurosong Swisslady (Pepe Lienhard Band), Ne partez pas sans moi (Céline Dion) ed Io senza te (Peter Sue & Marc) vi attendono molte altre sorprese musicali della musica folcloristica-popolare svizzera. Non mancherà un omaggio ad ACASI (Associazione Corno delle Alpi della Svizzera Italiana) che festeggia nel 2026 il suo 10 anno dalla costituzione. 

Filarmonica di Castagnola
Mo. Mauro Ghisletta, direttore
Carla Norghauer, presentatrice
Valentina Londino, cantante
Nicolas Senn, Hackbrett (salterio tradizionale svizzero)
Lisa Stoll, corno delle Alpi
Madlaina Küng, contrabbasso
Arlette Wismer, Jodel

Il Progetto musicale GALA SWISS FOLK POP 2026 nasce da un desiderio lontano di portare almeno una volta a Lugano in una Sala da concerto importante (LAC Lugano) la Musica Popolare Svizzera

Come Domiciliato a Lugano ho conosciuto e sempre partecipato alle più importanti Feste Popolari del nostro territorio, mi ritornano alla memoria le Feste della Vendemmia, diventate poi le Feste d’Autunno, la Bacchica, la Pasqua in Città e la Festa delle Cipolle… che hanno sempre avuto oltre al folclore ticinese anche una presenza musicale Svizzera data principalmente dalla promozione dello strumento nazionale Corno delle Alpi nel nostro capoluogo Lugano e in Canton Ticino (dal 2014 nei Corsi per Adulti Canton Ticino c’è il corso “Il tuo sogno è suonare un Corno delle Alpi?”). 

Un importante appuntamento folcloristico a Lugano è stata la Festa Federale delle Corali in Costume nel 2016, e il nostro Cantone ha ospitato la Festa Federale della Musica Popolare nel 2023 a Bellinzona principalmente all’aperto nelle piazze del borgo. 

Eventi che hanno ampiamente soddisfatto l’interesse che la nostra popolazione ha nei confronti del folclore musicale svizzero, un interesse musicale largamente diffuso che merita anche un luogo più consono alla qualità musicale che il nostro folclore svizzero offre. 

Questa sensibilità è molto più accorta e presente oltre Gottardo, dove da anni la Musica Folcloristica-Popolare Svizzera calca i palcoscenici più importanti della Svizzera. Basti pensare alla memorabile Fête des Vignerons (ultima rassegna a Vevey nel 2019 con lo spettacolo ideato da Daniele Finzi Pasca), ed alle annuali rassegne musicali Obrasso Concerts nel rinomato KKL Luzern, che annualmente ospita almeno un concerto dedicato ai migliori protagonisti della Musica Popolare (die Crème de la Crème der Schweizer Volksmusik). Recentemente (marzo-aprile 2025) si è conclusa la rassegna musicale Jodel meets Classic che con 6 serate da tutto esaurito ha visitato 6 importanti Città Svizzere. Il progetto, alla sua replica è stato proposto per prima volta già nel 2022. 

Ora è la volta di Lugano che può così festeggiare ed omaggiare la Musica Folcloristica-Popolare Svizzera nella sua prestigiosa sala da concerto del LAC di Lugano. 

– Marco Fässler, capoprogetto e promotore del GALA SWISS FOLK POP 2026 

Lire la suite
Loading...