Evento passato

04 febbraio 2024

Sala Teatro

18:00

LOVETRAIN2020 è uno dei lavori più acclamati del coreografo israeliano Emanuel Gat: un “musical” contemporaneo che esplora le possibilità espressive ed emotive dell’intreccio tra strutture musicali e coreografiche attraverso le hit di una delle band di culto degli anni Ottanta, i Tears For Fears.

Tra i coreografi più affermati della sua generazione, Emanuel Gat continua la sua lunga esplorazione dei punti d’incontro tra il coreografico e il musicale, il visivo e l’uditivo, e delle potenzialità che essi racchiudono per l’osservazione, lo studio e il racconto. LOVETRAIN2020 è un’ode coreografica al suono e alle vibrazioni degli anni Ottanta, incarnati dalla meravigliosa musica del duo britannico  Tears for Fears – celebre per Mad World, Shout, Everybody Wants to Rule The World, Change, Sowing The Seeds Of Love e molti altri incredibili successi di quel glorioso decennio.
Lo spettacolo si svolge in uno spazio carico di riferimenti, contrappunti e possibilità infinite, dove movimento e suono interagiscono per rivelare ancora una volta, e da un’angolazione diversa, gli strati evidenti ma quasi trasparenti in cui le persone si incontrano, si allontanano, si spingono e si tirano l’un l’altra, si interrogano, prendono le loro decisioni e vanno avanti.
In scena, in una vera e propria esplosione di energia, i danzatori della compagnia Emanuel Gat Dance si tufferanno nella spinta utopica di un’epoca per esplorare l’intreccio tra danza e musica pop.
LOVETRAIN2020 è stato premiato come miglior spettacolo di danza della stagione 2020/21 dal Sindacato professionale francese della critica teatrale, musicale e di danza.

Leggi di più

coreografia e luci
Emanuel Gat

creato con e interpretato da
Michael Loehr
Eglantine Bart
Gilad Jerusalmy
Sara Wilhelmsson
Peter Juhasz
Karolina Szymura
Emma Mouton
Tara Dalli
Nikoline Due
Abel Rojo Pupo
Marjorie Carré

musica
Tears For Fears

costumi
Thomas Bradley

realizzazione costumi
Thomas Bradley
Wim Muyllaert

direzione tecnica e supervisione luci
Guillaume Février

suono
Frédéric Duru

guardaroba
Marie-Pierre Calliès

produzione
Emanuel Gat Dance

in coproduzione con
Festival Montpellier Danse 2020, Chaillot – Théâtre national de la Danse, Arsenal Cité Musicale – Metz, Theater Freiburg

con il sostegno di
Romaeuropa Festival

Emanuel Gat Dance riceve il sostegno del Ministero della Cultura e della Comunicazione e della DRAC Provence Alpes-Côte d’Azur, della Regione Sud – Provence-Alpes-Côte d’Azur e del Consiglio dipartimentale delle Bouches-du-Rhône.

LOVETRAIN2020 riceve il sostegno dell’Institut Français per i suoi tour europei.

Trailer

Lorenzo Conti, consulente danza LAC, ci parla di LOVETRAIN2020