Evento passato

27 ottobre 2022

Sala 2
10 CHF

18:00

24 novembre 2022

Sala 2
10 CHF

18:00

Ritornano gli incontri letterari dedicati agli adulti che, in occasione della mostra presente al MASI fino a gennaio 2023 Paul Klee. La collezione Sylvie e Jorge Helft, si concentrano sulla figura e sull'arte del famoso Klee

27 ottobre
Sulla vita di Paul Klee 
L'incontro prende in analisi la vita di Paul Klee, soffermandosi sugli aspetti più importanti, attraverso la lettura di brani tratti dai suoi diari personali. Queste saranno affiancate e arricchite da altri testi letterari. 


24 novembre
Paul Klee viaggiatore 
In occasione del secondo appuntamento degli incontri letterari nel parco che vedono protagonista la figura di Paul Klee, si parlerà dei suoi viaggi. 
Partendo dal viaggio in Italia, intrapreso da giovanissimo e che lo mise in contatto con il movimento futurista, si arriverà al viaggio più importante della sua vita: il celebre viaggio a Tunisi. Viaggio che mise in contatto il celebre artista con la scoperta del colore e la conseguente vocazione. 

I momenti di discussione e lettura sono seguiti da un aperitivo, per continuare a conversare con i relatori in un contesto più conviviale. 

Luca Pascoletti, libraio, responsabile della libreria del LAC fin dalla sua apertura, è un lettore che si direbbe onnivoro, anche se, essendo romanzi, saggi e fumetti stampati essenzialmente su carta, lui si autodefinisce un erbivoro.

Silvio Joller ha studiato filosofia all'Università di Pavia ed è stato assistente alla cattedra di Estetica all'Accademia di Architettura di Mendrisio dal 2002 al 2009. Si è specializzato in pratiche filosofiche per bambini e per adulti e collabora con il Museo d’arte della Svizzera italiana e LAC edu come guida e mediatore culturale dal 2015. Si interessa in particolare al linguaggio artistico e ad avvicinare il pubblico all'arte.