Evento passato

09 dicembre 2022

Sala Teatro

20:30

10 dicembre 2022

Sala Teatro

20:30

Dopo Romeo e Giulietta, presentato al LAC nella Stagione 2018/19, il grande coreografo francese di origine albanese Angelin Preljocaj ritorna al balletto narrativo e si accosta al capolavoro musicale di Ciajkovskij affiancandogli arrangiamenti più contemporanei.

Grazie ai suoi ventisei ballerini e ad una scenografia basata su videoproiezioni, Preljocaj porta in scena uno spettacolo in cui la struttura narrativa del balletto di Marius Petipa viene riproposta in una versione insolita ed emozionante. Il racconto è attualizzato e trasposto nel mondo dell’industria e della finanza, pur senza perdere la sua dimensione di mistero. Mantenendo l’alternanza tra il mondo reale e l’universo fantastico, Preljocaj aggiunge una visione più contemporanea, focalizzandosi sugli impulsi di ciascun personaggio con uno sguardo all’ecologia e al futuro.
Il coreografo torna al balletto in cui narrazione, danza e musica si fondono perfettamente, rivisitando il capolavoro di Ciajkovskij con incursioni di musica elettronica creata dal collettivo 79D.
Con ingegno e brillantezza, mescolando i diversi stili di danza, Angelin Preljocaj si addentra nelle nebbie romantiche del lago dove nasce la storia d’amore tra il principe Siegfried e la principessa cigno Odette.

Il coreografo riesce nell’impresa di una riscrittura totale moltiplicando i riferimenti all’opera originale di Bourmeister. […] Siamo in un’altra storia, in un altro universo ma ci scivoliamo dentro per due ore con piacere. Il livello gestuale della Compagnia è eccezionale, gli effetti visivi sono esaustivi; le luci disegnano lo spazio. Preljocaj si diverte a infrangere le regole ma riesce sempre a ricadere agilmente in piedi. Con nostro grande piacere.
- Le Figaro Magazine, 2020

Leggi di più

coreografia
Angelin Preljocaj

danzatori
Isabel García López (Odette/Odile)
Leonardo Cremaschi (Siegfried)
Nuriya Nagimova (Madre di Siegfried)
Simon Ripert (Padre di Siegfried)
Redi Shtylla (Rothbart)
e
Angela Alcantara Miranda
Lucile Boulay
Celian Bruni
Araceli Caro
Lucia Deville
Matt Emig
Chloé Fagot
Florette Jager
Mar Gómez Ballester
Erwan Jean-Pouvreau
Beatrice La Fata
Laurent Le Gall
Zoë McNeil
Florine Pegat-Toquet
Agathe Peluso
Valen Rivat-Fournier
Micol Taiana

musica
Pëtr Il'ič Čajkovskij

musica aggiuntiva
79D

video
Boris Labbé

costumi
Igor Chapurin

luci
Éric Soyer

assistente, vice direzione artistica
Youri Aharon Van den Bosch

assistente ripetitrice
Cécile Médour

coreologa
Dany Lévêque

direttore tecnico
Luc Corazza

produzione generale e direttore del suono
Mathieu Viallon

direttore delle luci
Amélie Bouchié

video manager
Fabrice Duhamel

stage manager
Rémy Leblond

macchinista
Jérémie Blanchard

guardarobiera
Magali Devaux

produzione
Ballet Preljocaj

in coproduzione con
Chaillot - Théâtre national de la Danse, Biennale de la danse de Lyon 2021/ Maison de la Danse, La Comédie de Clermont-Ferrand, Festspielhaus St Pölten, Les Théâtres - Grand Théâtre de Provence, Théâtres de Compiègne

residenza artistica
Grand Théâtre de Provence

Trailer