Evento passato

03 dicembre 2022

Sala Teatro
da 0.- a 40.- CHF

20:00

Uno degli appuntamenti più importanti della Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana per celebrare la dimensione educativa della musica d’insieme, Orchestriamoci torna a stupire il grande pubblico con un concerto alle porte della stagione natalizia.
Il concerto coinvolge due formazioni musicali che finora hanno avuto meno possibilità di esibirsi su grandi palcoscenici: i fiati e le chitarre.
Apre dunque il concerto l’Orchestra di fiati, con 60 giovani musicisti provenienti da tutto il Ticino che per la prima volta, e grazie al sostegno del programma cantonale ‘Cultura in Movimento’, si esibiranno insieme in un repertorio di forte intensità.
A seguire, l’Ensemble di chitarre che riunisce 20 giovani chitarristi, proporrà un programma coinvolgente e mirato a presentare al pubblico tutte le potenzialità dello strumento.
Infine, chiude il concerto l’Orchestra Giovanile della Svizzera italiana (OGSI), il progetto orchestrale di punta dei dipartimenti di Pre-College e Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana attualmente composta da 50 ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni.
Insieme agli allievi del Conservatorio della Svizzera italiana, l’OGSI riunisce anche alcuni allievi provenienti da altre scuole ticinesi e d’oltre confine, in un progetto capace di esaltare la grande vitalità e forza ispiratrice della musica suonata insieme.