Evento passato

06 febbraio 2023

Sala Teatro

20:30

Anton Bruckner
Sinfonia no. 8

Orchestra sinfonica del Conservatorio della Svizzera italiana
Francesco Angelico direzione

Il secondo concerto della Stagione Sinfonica 2022-23 del Conservatorio della Svizzera italiana è diretto dal maestro Francesco Angelico, Generalmusikdirektor dello Hessisches Staatstheater di Kassel.

In programma la monumentale Sinfonia no. 8 in do minore di Anton Bruckner, ultima sinfonia completata dal compositore austriaco e dedicata all’imperatore Francesco Giuseppe I.
In quattro movimenti, l’Ottava Sinfonia si contraddistingue per il gigantesco organico strumentale: i legni sono a 3 e non a 2, e si contano ben 19 ottoni.
Definita da Alessandro Solbiati come un “immenso affresco meravigliosamente sbilanciato nelle proporzioni”, l’Ottava Sinfonia di Bruckner è stata descritta come l’opera in cui Bruckner sia riuscito a sfiorare territori espressionisti. Il primo movimento, Allegro moderato, ha una durata di circa 15’, come lo Scherzo che ne segue, fino all’esplosione del terzo movimento, l’Adagio, che è il cuore espressivo della Sinfonia. Conclude l’opera il quarto movimento, il monumentale Finale.
Il maestro Angelico, che si è diplomato in direzione d’orchestra al Conservatorio della Svizzera italiana con il maestro Giorgio Bernasconi nel 2007, dirige per la seconda volta i giovani musicisti dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio, studenti provenienti dai diversi programmi della Scuola universitaria di Musica.