Evento passato

dal 08 agosto
al 09 agosto

Locarno Film Festival
Gratuito

LAC edu lascia gli spazi del LAC per recarsi in quelli festivalieri della 77esima edizione del Locarno Film Festivale e propone un workshop intensivo di due giorni in cui i partecipanti metteranno mano nella vera e propria creazione di un cortometraggio

Partecipa al nostro innovativo workshop di due giorni sull'Intelligenza Artificiale per il Cinema condotto dalla regista Elettra Fiumi, un'alunna di Curious Refuge e selezionata per il Leonardo Creator Program. Pensato per ragazzi dai 13 ai 15 anni, questo corso pratico guiderà gli studenti attraverso il processo di creazione di un cortometraggio utilizzando strumenti di IA (ChatGPT, Midjourney, Leonardo, Runway, ecc). Ambientato nello scenario vibrante del Film Festival di Locarno e in partecipazione con il LAC Lugano Arte e Cultura, i partecipanti esploreranno tecniche innovative di filmmaking e collaboreranno per dare vita alle loro visioni creative.
Non perdete questa opportunità unica di unire tecnologia all’avanguardia e story-telling in uno degli ambienti cinematografici più ispiranti del mondo!

Pranzo al sacco da portare da casa entrambi i giorni. Durante la pausa i ragazzi saranno in compagnia di un’animatrice.

Ricordiamo che la partecipazione alle attività di LAC edu consente di assistere gratuitamente alle proiezioni di Locarno Kids Screenings fino a esaurimento posti grazie alla tessera di Locarno Kids. Questa sarà consegnata in loco ai partecipanti prima dell'inizio dei laboratori. Al fine di assicurarsi il proprio posto a sedere, è necessario prenotare in anticipo tramite il sito la propria partecipazione al film desiderato.  

Cineasta, produttrice, regista e montatrice italo americana che vive in Svizzera. Formatasi alla Columbia University School of Journalism e al Mount Holyoke College, ha vissuto a lungo a New York prima di trasferirsi a Lugano. Titolare di Fiumi Studios, casa di produzione con sede a Lugano, è autrice e regista di Radical Landscapes (in coproduzione con RSI Radiotelevisione Svizzera Italiana, Central Productions, Fiumi Studios e Film Affair) documentario ispirato a suo padre e il suo gruppo 9999 di architettura radicale; il film ha debuttato al DOC NYC nel novembre 2022 con in seguito proiezioni al FIFA, Sonoma International Film Festival, Biografilm e Royal Institute of British Architects. Il film è stato sostenuto dal Graham Foundation for the Advanced Studies in Fine Arts, Women Make Movies e Documentary Campus. È autrice di film documentari per Netflix, Amazon Prime, The New Yorker e BBC. Insegna giornalismo e cinema alla Franklin University Switzerland di Lugano.

Loading...