Evento passato

12 novembre 2023

Teatro Foce

14:00

Il laboratorio è sold out.
Per chi fosse interessato è possibile ascoltare la narrazione La storia delle storie sconfinate a questo link.

Un laboratorio composto da quattordici illustrazioni e da una storia, La storia delle storie sconfinate, la quale le collegherà diventando lo spunto per l'invenzione di nuovi personaggi creati dai bambini con matite colorate, pennarelli, pastelli e carte fantasia

In concomitanza con lo spettacolo per famiglie Lavandaie di nuvole (produzione Teatro Pan), nel Foyer del Teatro Foce saranno esposte quattordici illustrazioni rappresentanti alcuni personaggi protagonisti dell'edizione 2023/24 della Rassegna Senza confini. L’esposizione sarà accompagnata da una narrazione registrata che collega i vari personaggi. Dalla fusione di questi due elementi nascerà un laboratorio artistico dedicato ai bambini per la realizzazione di altri e nuovi personaggi.

Partendo infatti dall’osservazione delle illustrazioni e dall’ascolto del racconto che le unisce, durante il laboratorio i partecipanti saranno invitati a realizzare uno o più personaggi con diversi materiali e tutta la loro creatività. Questi nuovi soggetti troveranno posto tra gli altri già rappresentati e, insieme ad essi, potranno magari, a loro volta, essere protagonisti di una nuova storia.

Le illustrazioni sono realizzate dall’illustratrice delle locandine delle ultime edizioni della rassegna, Carlotta Di Stefano, conduttrice del laboratorio. La narrazione è invece a cura di Monica Ceccardi.

Di formazione illustratrice, Carlotta Di Stefano ha partecipato a diverse esposizioni collettive e personali. Quest’anno ha vinto il Premio per la sperimentazione digitale alla 26esima edizione del Concorso internazionale di illustrazione per l’infanzia Scarpetta d’oro della Riviera del Brenta (Venezia). Tra molto altro, ha illustrato le ultime edizioni della Rassegna Senza confini, rassegna per famiglie e progetto del Teatro Pan di Lugano.

Nel progetto Personaggi in carta e ossa: creatrice delle illustrazioni e animatrice del laboratorio. 

 

Attrice, autrice e regista, curatrice di laboratori teatrali e spettacoli con adulti e bambini.

Nel progetto Personaggi in carta e ossa: creatrice e narratrice della storia.