Evento passato

15 aprile 2023

Atelier MASI

10:30

Il colore è un mondo affascinante e per tanti versi ancora sconosciuto. In questo incontro cercheremo di conoscerlo dal punto teorico e della fisica. Ma cercheremo soprattutto di scendere più in profondità, per sondare tutto ciò che del colore si può solo sentire ed esperire, in una conoscenza fatta di ascolto e sensorialità

Alla parte teorica dunque verrà affiancata la sperimentazione pratica, in cui si potranno utilizzare varie tecniche artistiche per dare voce a ciò che quel determinato colore suggerisce e muove dentro di noi, permettendoci di cogliere le interazioni tra colore e fisiologia ma ancora di più le profonde connessioni tra colore e psiche. 

Federica Dubbini nasce a Genova e si trasferisce definitivamente a Bellinzona nel 2008.
Laureata in architettura, decide di lavorare presto nell'ambito artistico come pittrice, fotografa e illustratrice. Successivamente consegue il diploma di Terapista complementare presso la Scuola Medico Tecnica e quello di Arteterapeuta presso l’ Istituto Ricerche di Gruppo di Lugano. Le sue certificazioni comprendono anche la Certificazione Snoezelen conseguita presso il Centro Sfera Bianca di Cadempino, il Diploma in massaggio tibetano conseguito presso lo studio Paola Pythoud di Arbedo e il Diploma in massaggio sonoro armonico conseguito presso Centro Suono Armonico di Albert Rabenstein.
Lavora come artista e arteterapeuta per diverse fasce d'età e collabora con il LAC, il Museo d'arte della Svizzera italiana e altri musei come mediatrice culturale, nonchè come terapeuta e attività volte al benessere psicofisico presso il suo Centro Armonia di Bellinzona.