Evento passato

dal 06 luglio
al 09 luglio

Sala Teatro

Dopo il successo del laboratorio dello scorso anno, la Compagnia Finzi Pasca propone nuovamente un laboratorio pratico sul gesto invisibile, tra coreografia, teatro e musica, che offrirà l'opportunità ai partecipanti di accostarsi al metodo del Teatro della Carezza sviluppato dalla Compagnia Finzi Pasca, prima Teatro Sunil, dal 1983

Il laboratorio pratico si articolerà in due fasi. Una prima fase da giovedì 6 a venerdì 7 luglio, una seconda fase da sabato 8 a domenica 9 luglio, con la possibilità di partecipare a una sola fase (20 CHF), oppure ad entrambe (35 CHF). I posti sono limitati e la prenotazione obbligatoria. 

Per chi avesse già partecipato lo scorso anno, vi sarà la possibilità di approfondire alcuni degli aspetti già affrontati, oltre a sperimentare nuovi temi come la relazione degli interpreti con la scenografia e gli oggetti di scena, la relazione tra movimento e voce e le sottili connessioni che danno forma alla creazione di una scena.

La direzione generale del corso sarà di Maria Bonzanigo accompagnata da Hugo Gargiulo, scenografo e co-fondatore della Compagnia, e da alcuni interpreti della Compagnia: Beatriz Sayad, Jess Gardolin, Francesco Lanciotti, Melissa Vettore e Micol Veglia.

Programma

FASE I
Giovedì 6 luglio | 18:00 - 21:00 
Venerdì 7 luglio | 18:00 - 21:00 

FASE II
Sabato 8 luglio | 10:00 - 13:00 / 14:30 - 17:30
Domenica 9 luglio | 09:00 - 13:00

Maria Bonzanigo (Losanna, Svizzera), co-fondatrice della Compagnia Finzi Pasca è compositrice e coreografa.

Maria Bonzanigo ha composto musica e coreografie per la danza, per il teatro, per l’opera lirica, per grandi eventi, per il circo, per il cinema, per solisti e insiemi da camera, per orchestra e per coro. studia composizione con Paul Glass e danza, pedagogia della danza e coreografia con Rosalia Chladek. Negli anni novanta è professore per i corsi di formazione dell’IGRC (Chladek®System).

Nel 1984 incontra Daniele Finzi Pasca, con il quale inizia e avvia una collaborazione artistica intensa e duratura. Assieme sviluppano una tecnica teatrale che battezzano “Teatro della carezza” e fondano con  Marco Finzi Pasca e successivamente con Antonio Vergamini, Hugo Gargiulo e Dolores Heredia, la compagnia Teatro Sunil. Dagli anni 80 fino al 2010 Maria Bonzanigo è stata attiva (oltre che come compositrice e coreografa) come danzatrice e attrice. Dal 2010 decide di non stare più sulla scena come interprete e si concentra maggiormente sulla composizione e la coreografia, perfezionando e sviluppando la sua visione e stile, in particolare per quanto riguarda il rapporto che intercorre tra musica e scena. Nel 2011, insieme ad Antonio Vergamini, Daniele Finzi Pasca, Hugo Gargiulo e Julie Hamelin Finzi, co-fonda la Compagnia Finzi Pasca, una nuova struttura che unisce i destini del Teatro Sunil e di Inlevitas. Alcuni dei progetti salienti nei quali Maria Bonzanigo ha partecipato come creatrice sono Rain, comme une pluie dans tes yeux (musiche), produzione del Cirque Eloize, Corteo (musiche) produzione del Cirque du Soleil (oltre 8 milioni di spettatori), la Cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici di Torino 2006 (parte della musica originale e delle coreografie acrobatiche) Montréal Avudo (una produzione per il 375mo anniversario della città canadese nel 2017 con sue musiche originali registrate dalla Orchestre Métropolitain di Montréal, la Fête des Vignerons 2019, uno spettacolo-celebrazione che viene creato a Vevey (Svizzera) da 4 a 5 volte al secolo e per il quale è stata direttrice musicale e compositrice principale. Tra le varie produzioni della compagnia Finzi Pasca spiccano gli spettacoli Donka. Una lettera a Čechov musiche e co-coreografie, (creato per il 150mo anniversario della nascita di Anton Čechov). La Verità (2013), Per te (2016) e Nebbia (2007) musiche e co-coreografie, per il quale ha ricevuto (per le musiche) il premio Gascon-Roux Award del Théâtre du Nouveau Monde (TNM) a Montréal. Per questi tre spettacoli e in altre occasioni le sue composizioni sono state registrate dall’OSI Orchestra della Svizzera italiana a Lugano (Svizzera). Da sottolineare è la sua importante e fruttuosa collaborazione artistica nel mondo teatrale, circense, operistico e dei grandi eventi, sempre con lo stesso team di creatori: il regista e autore Daniele Finzi Pasca, lo scenografo Hugo Gargiulo (suo marito), la costumista Giovanna Buzzi e il video-artista Roberto Vitalini. Per il cinema, oltre ad essere presente la sua musica in numerosi documentari, scrive la musica originale di Oro verde (2014) e L’afrique des Femmes (2021) di Mohammed Soudani e del documentario sul CERN, Il senso della bellezza (2017), di Valerio Jalongo. Per l’opera lirica firma le coreografie di Pagliacci di Leoncavallo (Teatro San Carlo, Napoli, 2011) diretta dal Maestro Donato Renzetti, poi dal Maestro Nello Santi, Carmen di Bizet (Teatro San Carlo, 2016) diretta dal Maestro Zubin Mehta, Les contes d’Hoffmann di Hoffenbach (Staatsoper Hamburg 2021), diretta dal Maestro Ken Nagano,  e con Daniele Finzi Pasca le coreografie di Einstein on the Beach di Philip Glass (Grand théatre de Genève 2019) diretta dal Maestro Titus Engel. Le sue musiche sono in parte pubblicate da Jecklin, Teatro Sunil, Cirque du Soleil, Cirque Eloize, Edizioni de Agostini, Compagnia Finzi Pasca, VDE GALLO, Editions Schola Cantorum.

Nel 2022 Maria riceve il Premio al merito per la cultura da parte della Città di Bellinzona “quale riconoscimento per la sua opera di coreografa e compositrice, con un’importante presenza in campo cinematografico grazie alle rilevanti colonne sonore per film e documentari. Un particolare plauso va al suo lavoro – riconosciuto e apprezzato anche a livello mondiale – nella Compagnia Finzi Pasca di cui è cofondatrice".

Hugo Gargiulo (Montevideo, Uruguay), co-fondatore della Compagnia Finzi Pasca. Scenografo, attore, scrittore e regista

Parallelamente ai suoi studi in architettura a Montevideo, Hugo segue una formazione teatrale con il Maestro Luis Cerminara. Partecipa a diversi spettacoli in Uruguay e nel 1994 incontra Daniele Finzi Pasca e l’estetica del “Teatro della carezza”. Poco dopo si trasferisce in Svizzera ed è subito coinvolto nella compagnia Teatro Sunil, partecipando a diversi spettacoli come attore, regista e/o scenografo: Così si tirava il destino, Visitatio, Di sogno e volo, Cyrano & Bergerac, Tres Tristes Tangos. Nel 1998 sposa Maria Bonzanigo, con la quale ha anche un forte legame artistico.

Nel 2011, insieme ad Antonio Vergamini, Daniele Finzi Pasca, Julie Hamelin Finzi e Maria Bonzanigo, co-fonda la Compagnia Finzi Pasca, una struttura che unisce i destini del Teatro Sunil e di Inlevitas. Partecipa a grandi progetti diretti da Daniele Finzi Pasca: per Corteo (2005), una produzione del Cirque du Soleil, Hugo fa parte del gruppo di creatori e per la Cerimonia di chiusura dei Giochi olimpici di Torino (2006) è membro della direzione artistica.

Dal 2007 sviluppa soprattutto il suo ruolo di scenografo firmando il suo primo spettacolo acrobatico: Nebbia, una coproduzione del Cirque Éloize e Teatro Sunil; successivamente altri spettacoli attualmente in tournée mondiale: Donka – Una lettera a Čechov (2010), una coproduzione della Compagnia Finzi Pasca con il Chekhov International Theater Festival e il Théâtre de Vidy di Losanna, La Verità (2013), Bianco su Bianco (2014), Per te (2016), Luna Park (2020), 52 (2021) e Nuda (2021)

Nell’ambito dei grandi eventi, nel 2014 crea la scenografia della Cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici e della Cerimonia di apertura dei Giochi Paralimpici a Sochi (2014). Nel 2017 è scenografo di Montréal Avudo, una produzione multimediale della Compagnia Finzi Pasca, creata per celebrare i 375 anni della città canadese; nel 2019 è sia scenografo che designer degli accessori per lo spettacolo interattivo per famiglie Abrazos, andato in scena per un mese alla Feria de León (Messico, 200'000 spettatori). Per l’edizione 2019 della celebre Fête des Vignerons, celebrazione che si svolge una volta per generazione a Vevey (Svizzera - patrimonio culturale immateriale UNESCO, 375'000 spettatori) Hugo ha lavorato alla creazione scenografica e alla progettazione di un’arena per 20'000 spettatori.

Hugo ha inoltre partecipato a diverse produzioni liriche, in qualità di scenografo: crea degli accessori per l’opera Aida che Daniele dirige al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo (Maestro Valery Gergiev, 2011) e progetta la scenografia di Pagliacci di Ruggero Leoncavallo (2011 e 2014) e di Carmen di Bizet (2015 e 2017) andate in scena al Teatro San Carlo di Napoli, quest’ultima sotto la bacchetta del Maestro Zubin Mehta. È scenografo dell’opera di apertura della nuova stagione teatrale 2019/2020 al Grand Théâtre di Ginevra: Einstein on the Beach di Philip Glass e Robert Wilson, co-prodotta dalla Compagnia Finzi Pasca. Nel 2021, disegna la scenografia per Les Contes d’Hoffmann prodotta alla Staatsoper di Amburgo, sotto la direzione musicale di Kent Nagano, sempre con la regia di Daniele.

Fedele al suo spirito eclettico, coordina anche diversi eventi in Svizzera e all’estero, tiene dei laboratori sul gioco d’attore e conferenze in merito alla progettazione di scenografie (ad es. per il Walt Disney Imagineering Forum a Los Angeles). Nel 2015 pubblica Recuerdos Robados, un libro che raccoglie dei racconti che erano stati precedentemente premiati nel contesto dei “Premios Nacionales de Literatura” 2001 (Uruguay) e del “Concurso Literario Municipal de Montevideo” (categoria Inediti, 2002).

Beatriz è attrice, regista, autrice laureata all’Università di  Lettere  PUC – Rio, in Brasile. 

A 18 anni incontra il Teatro Sunil (l’attuale Compagnia Finzi Pasca) in Svizzera, con cui collabora fino ad oggi. Nel 1995, partecipa come clown insieme ad Alessandra Fernandez, allo spettacolo 1337 - Déjeuner sur L’herbe, con la regia di Daniele Finzi Pasca.

In  Brasile, lavora come clown negli ospedali con i Doutores da Alegria, e coordina altri progetti artistici all’interno del gruppo, come la regia dello spettacolo Inventário – Aquilo que seria esquecido se a gente não contasse.

Frequenta in Francia la Scuola Internazionale di Teatro Jacques Lecoq.

Per sei anni, collabora con la Cia Teatro Balagan, a São Paulo, come attrice/ricercatrice. In questa compagnia, ha partecipato come attrice degli spettacoli A Besta na Lua, di Richard Kalinoski, e Západ – a Tragédia do Poder, di Alexandre Toller, Newton Moreno e Luis Alberto Abreu, entrambi sotto la regia di Maria Thaís.

Dal 2010 torna a collaborare con la Compagnia Finzi Pasca negli spettacoli Donka, una lettera a Tchekhov (2010), La Veritá (2013) e Per Te (2016) in tournée per più di 20 paesi. 

Nel  2011, ha curato la regia e co-scritto, con l’attrice Dani Barros, lo spettacolo Estamira - Beira do Mundo.

Nel 2019 partecipa sempre con la Compagnia Finzi Pasca, allo spettacolo Abrazos, per la Feria di León, in Messico, e l’opera Einstein on the Beach, di Phillip Glass, all’opera di Ginebra.

Parallelamente al tour nel 2011, ha scritto e diretto, insieme all’attrice Dani Barros, lo spettacolo Estamira - Beira do Mundo. Nel 2018 è co-regista per il monologo VOID, insieme al suo autore e attore Alvise Camozzi.

Nel 2020 scrive e cura la regia, insieme a Inês Cardoso, del cortometraggio TEKHNIKÓS, un documentario sui tecnici teatrali nella pandemia.

Nel 2021 è regista e attrice-mediatrice, con Juliana Jardim, dello spettacolo La Asemblea, del gruppo di teatro documentario canadese Porte Parole, presentato nell’ambito del progetto “Daqui para ondeVamos?” (Da qui, a dove andiamo?) prodotto dal Festival Brasile Scena Aperta.

Ha tradotto in portoghese, tra gli altri, Il Teatro della Carezza, di Daniele Finzi Pasca (SESI); Cane morto nella lavanderia, di Angelica Liddell (COBOGÓ); e il testo dello spettacolo El sur de Europa, della compagnia spagnola La Tristura, per il Festival di Recife e diversi testi di Franco Bifo Berardi e Maurizio Lazzarato per la raccolta Pandemia, che l’editore N-1 lancia nel 2020.

Attualmente è in tournée internazionale con gli spettacoli della Compagnia Finzi Pasca.

Danzatrice, acrobata, pattinatrice: Jess è artista multidisciplinare originaria di Rio do Sul (Brasile). Si avvicina allo sport all’età di 5 anni, diventa poi atleta agonista e successivamente campionessa regionale e nazionale di pattinaggio artistico.

Seguendo la sua passione per l’arte, frequenta la scuola di Danza Teatro Guaíra (EDTG) e si laurea alla Faculdade de Artes do Paraná (FAP), attraverso un percorso di danza, teatro fisico e acrobatico, riuscendo a portare sulla scena i suoi pattini. Dopo aver lavorato in grandi spettacoli quali il musical Wicked (Broadway T4F Produções), in tournée con la Compagnia circense Rudá e al Star World Casino (Macao), nel 2017 entra nella Compagnia Finzi Pasca con la quale parte in tournée internazionale con gli spettacoli Nuda, Donka – Una lettera a Čechov, La Verità, Per te; partecipa inoltre alla produzione di Abrazos alla Feria di Leon (Messico 2019), all’opera Einstein on the Beach di Philip Glass al Grand Théâtre de Genève (Swiss 2019), allo show-installazione Luna Park (LAC - Lugano 2020) e all’opera Le Contes de Hoffmann con Staatsoper Hamburg (Germania 2021).

Nel 2021 collabora come coreografa e ballerina al video clip Light di Chiara Dubey e come movement coach sviluppa un lavoro coreografico per attori nelle produzioni teatrali di Olocene e Il Fondo del Sacco dal Teatro Sociale Bellinzona.

Nasce nella compagnia dei Folli con la quale tutt'ora lavora in Italia ed Europa. Diplomatosi alla scuola di circo FLIC con specialità cinghie aeree, si forma con insegnanti e coreografi di fama internazionale (Elide Donaque, Roberto Magro, Sven Demey, per citarne alcuni). Partecipa come studente a tre edizioni del festival Deltebre Dansa, tiene workshop di tecnica e ricerca aerea dal 2012. Entra nella Compagnia Finzi Pasca nel 2014 nello spettacolo "La Verità" e partecipa alla creazione dell'ultima produzione Nuda. Dal 2020 è inoltre insegnante stabile di cinghie aeree presso la FLIC scuola di circo di Torino.

Attrice con un percorso formativo nell’ambito della danza e dell’espressione corporea, Melissa è anche laureata in giornalismo e produttrice.  Nata in Brasile e formatasi alla scuola di recitazione dedicata al metodo del regista Antunes Filho a San Paolo, ha completato i suoi studi a New York (Lee Strasberg Institute), in Spagna e Svizzera – qui con il Teatro Intimo Sunil nel 1994, anno in cui comincia a collaborare con la Compagnia Finzi Pasca. Dal 2018 fa parte dello spettacolo in tournée Donka – Una lettera a Čhechov, Luna Park nel 2020 e NUDA, l’ultima produzione della Compagnia nel 2021; è stata assistente regia e formatrice degli attori principali per la Fête des Vignerons, nonché attrice in Einstein on the Beach (entrambi della Compagnia Finzi Pasca, Svizzera 2019). In Brasile ha lavorato per la televisione (Rede Globo, HBO tra gli altri), il cinema e il teatro, brillando nella sua interpretazione di Camille Claudel nello spettacolo Camille and Rodin diretto da Elias Andreato. È stata tra gli interpreti principali della serie Mothern, finalista agli Emmy Awards a New York ne 2007. Ha lavorato come attrice di cinema con registi internazionali quali Fernando Meirelles, Daniel Rezende, Fernando Coimbra e Walter Carvalho. Per il film Entre Vales, diretto da Philippe Barcinski, ha vinto il Best Actress Award al SE Cinema Festival, Brasile 2013.

Originaria di Torino, a 6 anni si approccia alla ginnastica artistica, dove consegue ottimi risultati tra cui il titolo di campionessa regionale e atleta agonista nazionale. Il desiderio di evolvere nell'arte la porta a praticare la danza e frequentare corsi di teatro. Nel frattempo si laurea in Scienze Motorie e Sportive (SUISM) e affascinata dall'acrobatica aerea, dove danza e ginnastica si fondono insieme decide di entrare nel mondo del circo.

Artista multidisciplinare, approda fin da subito nel mondo dello spettacolo esibendosi nei teatri più prestigiosi e prendendo parte a importanti eventi come la cerimonia di inaugurazione dello stadio olimpico di Kiev per gli Europei e a Rio de Janeiro per il calendario Pirelli. Partecipa a noti show televisivi tra cui Si può fare con la performance di mano a mano e Tu si que vales con il duo cyr wheel.

Nel 2019 entra nella Compagnia Finzi Pasca con la quale parte a tournée internazionali con gli spettacoli Donka – Una lettera a Čechov, La Verità e Per Te; partecipa inoltre all'opera Einstein on the Beach (Svizzera, 2019) e con l'ultima produzione Nuda (Svizzera, 2021).