Evento passato

01 aprile 2023

Sala 4

11:30

Un laboratorio di Gaga dance aperto ai Gaga/People, ovvero agli studenti di danza che desiderano approfondire alcune conoscenze in questo ambito ma che non hanno una preparazione professionale specifica 

Il metodo Gaga, concepito dal coreografo della compagnia Batsheva Ohad Naharin è conosciuto anche come “metodo Naharin”. Grazie a questa concezione coreografica composta da movimenti semplici, improvvisazione e una forte carica emotiva Naharin torna all’origine del movimento superandone i limiti.
Secondo il metodo Gaga, l’elemento più importante è l’ascolto istintivo del corpo prima dell’azione. Gaga è un'esperienza di libertà e piacere.
L’allenamento secondo questa tipologia di danza migliora il movimento istintivo e connette il movimento cosciente con quello inconscio, permettendo di vivere un'esperienza di libertà e piacere in modo semplice, in uno spazio piacevole, con abiti comodi e accompagnati dalla musica, ognuno con sé stesso e all'interno del gruppo.

Fondata nel 1964 da Martha Graham e dalla baronessa Batsheva de Rotschild, Batsheva Dance Company è, per integrità artistica e innovazione, una eccellenza delle arti performative, grande ambasciatrice della cultura israeliana. La compagnia principale e l’ensemble Junior realizzano oltre 250 rappresentazioni all’anno in tutto il mondo, invitati da prestigiose istituzioni teatrali come Lincoln Center di New York , Barbican Centre di Londra, Théatre de la Ville di Parigi.
Ohan Naharin ne è il direttore artistico dal 1990. Il celebre coreografo è l’ideatore di Gaga, innovativo linguaggio del movimento che ha arricchito la sua straordinaria capacità di invenzione coreografica, rivoluzionato il training della compagnia. Il metodo si è diffuso in tutto il mondo ed è praticato da danzatori professionisti e non.