• Certificato COVID
    (> 16 anni)
  • Mascherina obbligatoria
    (> 12 anni)
  • Tracciabilità garantita

Rivedi l'incontro (Fazioli-Bernasconi a partire da 01:24:00)

Andrea Fazioli e Yari Bernasconi
Cartoline dall'isola 

Focus Schweiz, Suisse, Svizra

Che cos’è una piazza? La si può considerare un’isola all’interno del crocevia urbano? Gli scrittori Yari Bernasconi e Andrea Fazioli hanno deciso di approfondire questa domanda, esplorando uno dei luoghi più connotati di Zurigo: Paradeplatz, la ricchissima Paradeplatz, il centro nevralgico della finanza svizzera. I due hanno però deciso di farlo a modo loro, incontrandosi in piazza una volta al mese durante un intero anno, armati dei loro taccuini e di una poesia ogni volta diversa, scelta per l’occasione. Il risultato è un reportage letterario in dodici episodi che passa agevolmente dal resoconto cronachistico ai versi, dall’affondo riflessivo alla filastrocca, capace di essere insieme intimo e selvaggio. Finché non arriva una guida turistica che, mentre « snocciola dettagli sulla piazza al suo gruppo di seguaci, si affretta a precisare: hier ist das Geld, è qui che stanno i soldi ». Chissà cosa avrebbe pensato Daniel Defoe, che in un primo momento tentò la fortuna come uomo d’affari e fu anche tra i primi a concepire e attuare la scrittura come business, sfruttando a fini commerciali gli eventi della sua vita - le sue bancarotte, ad esempio; o quella volta che, esposto in pubblico, lo misero alla gogna.

Ha pubblicato diversi romanzi, fra i quali La beata analfabeta (2016), L’arte del fallimento (2016, Premio La Fenice Europa), Come rapinare una banca svizzera (2009) e L’uomo senza casa (2008, Premio Stresa, Premio Selezione Comisso). Ha scritto per il teatro, il cinema e la televisione. Ha lavorato come giornalista per giornali, radio e TV, e diretto laboratori di scrittura creativa in diversi ambiti. Fondatore del laboratorio di scrittura Scuola Yanez, è docente di scrittura creativa per la scuola Flannery O’ Connor di Milano. Tra le sue pubblicazioni: Gli Svizzeri muoiono felici (2018), la raccolta di racconti Succede sempre qualcosa (2018) e Il commissario e la badante (2020). Nel 2021 ha pubblicato, con Yari Bernasconi, A Zurigo, sulla luna. Dodici mesi in Paradeplatz. Le sue opere sono tradotte in varie lingue. Gestisce il blog www.andreafazioli.ch/blog.

Nato a Lugano nel 1982, ha studiato letteratura italiana e filologia romanza all’Università di Friburgo, dove ha ottenuto un dottorato nel 2013. È giornalista culturale per la Radio svizzera di lingua italiana e autore. Per la raccolta di poesie Nuovi giorni di polvere ha vinto il Premio Terra Nova 2016 della Fondazione Schiller e il Premio Castello di Villalta Poesia Giovani 2015. Vive nei pressi di Berna. Con Andrea Fazioli ha di recente pubblicato il libro A Zurigo, sulla luna. Dodici mesi in Paradeplatz (2021).