
Foto Viviana Cangialosi
La Verità
scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca
LuganoInScenaTeatro
Dopo lo straordinario successo per l’inaugurazione del LAC, torna il magico spettacolo scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca: "La Verità". Dalla sua creazione (2013), lo spettacolo è stato replicato 310 volte ed è stato visto da oltre 285’000 spettatori in 21 nazioni differenti.
Uno spettacolo che riunisce l'acrobazia, il teatro, la musica e la danza, con la presenza di tredici artisti raccolti intorno ad un telone originale di Salvador Dalí. L’enorme opera, dipinta dal pittore spagnolo negli anni ‘40 a New York per il suo balletto Tristan Fou, si ritrova oggi di nuovo sulla scena. Dal surrealismo alla realtà, lo spettacolo della Compagnia Finzi Pasca dipinge una poesia acrobatica ed eccentrica, composta dalla visione di Daniele Finzi Pasca e dai colori del telone di Salvador Dalí.
“La Verità è tutto ciò che abbiamo sognato, ciò che abbiamo vissuto, ciò che abbiamo inventato, tutto quello che fa parte della nostra memoria.” (Daniele Finzi Pasca)
“Daniele Finzi Pasca ha creato un’ambiziosa e visivamente incantevole opera… La Verità tocca il sublime…” (The Gazette, Montréal, Canada, 18.01.2013)
Con il sostegno di:
Orchestra della Svizzera italiana (OSI), Radiotelevisione svizzera (RSI), Città di Lugano, Cantone Ticino, Pro Helvetia, La Place des Arts, Maison de la Culture de Nevers et de la Nièvre, Scène Nationale, Bayonne Sud Aquitain, Ernst Göhner Stiftung.