Venerdì
28 agosto
21:00


28–29.08

Date e orari
28.08, 21:00
29.08, 21:00

Piazza Luini

Evento gratuito.
Prenotazioni obbligatorie.

Le persone con difficoltà motorie, sono gentilmente pregate di scrivere a biglietteria@luganolac.ch.

Saranno garantite tutte le misure di precauzione e distanziamento sociale (1.5m tra le sedie)

Il concerto del 28.08 verrà trasmesso in diretta da
RSI Rete Due.


A cura di:
Orchestra della Svizzera italiana

 

 


I concerti sono organizzati nell'ambito di LAC en plein air e in collaborazione con LongLake Festival Lugano.

LAC en plein air è una produzione
LAC Lugano Arte e Cultura in coproduzione con LuganoMusica, Orchestra della Svizzera italiana e Museo d’arte della Svizzera italiana, presentato nell’ambito del programma di mediazione culturale LAC edu.


Foto: Heitmann

Orchestra della Svizzera italiana

Markus Poschner, direttore

LAC En Plein Air

Tickets


Gioachino Rossini
Ouverture dall'opera Guglielmo Tell

Antonín Dvořàk
Sinfonia n. 9 in mi minore op. 95 Dal Nuovo Mondo


L'Orchestra della Svizzera italiana, diretta dal direttore principale Markus Poschner, riabbraccia il pubblico grazie a due esibizioni straordinarie in Piazza Luini venerdì 28 e sabato 29 agosto.

È la Nona Sinfonia di Dvořàk, la celebre Sinfonia Dal Nuovo Mondo, il brano che il pubblico ha scelto nel sondaggio di metà luglio per il nuovo avvio dell’OSI. 

Suddivisa in quattro movimenti, l'ultima e più nota sinfonia di Antonín Dvořàk (composta nel 1893) si mostra profondamente influenzata dalla cultura americana di fine '800, quel ‘Nuovo Mondo’ in cui il compositore di origini boeme viveva e operava. Da qui l'ispirazione agli spirituals afroamericani, come pure alla tradizione musicale dei nativi americani, filtrate attraverso la sensibilità europea.

In entrambi i concerti l'esecuzione della Sinfonia verrà preceduta dall ouverture dall'opera Guglielmo Tell di Gioachino Rossini. 


Orchestra della Svizzera italiana
L’orchestra residente al LAC prosegue il suo fortunato cammino sotto la bacchetta di Markus Poschner, direttore principale dal 2015. Negli ultimi anni si sono moltiplicate le accoglienze entusiastiche di pubblico e critica nei maggiori teatri e sale d’Europa, dalla Sala dorata del Musikverein di Vienna alla Philharmonie di Berlino, da Salisburgo a Francoforte.

L’OSI è regolarmente protagonista a Lugano in due rassegne: OSI al LAC da autunno a primavera, OSI in Auditorio a gennaio-febbraio nella sede storica dell’Orchestra, presso la RSI Radiotelevisione svizzera a Lugano Besso. Numerosissime le collaborazioni con direttori e solisti di fama mondiale: tra tutti, la grande pianista Martha Argerich e la violoncellista Sol Gabetta, con la quale nel maggio 2021 prenderà avvio un nuovo prestigioso festival musicale a Lugano.


In caso di maltempo
Gli organizzatori potranno posticipare l'inizio dello spettacolo prima di annunciare l’eventuale annullamento. Qualora le condizioni meteo non consentano i preparativi o il regolare svolgimento dello spettacolo, questo sarà annullato. Si invita il pubblico a consultare il sito e gli altri canali ufficiali del LAC.

Luini 6 Bistrot
La cucina del Luini 6 Bistrot in Piazza Luini è in funzione prima di ogni spettacolo e il servizio bar esteso dopo il termine degli spettacoli. Prenota il tuo tavolo per email info@luini6.ch o al 079 591 59 85.