Calendario e informazioni >
X Chiudi

Sabato
22 febbraio

20:30

Sala Teatro

Händel

coreografia Alonzo King

musica Georg Friedrich Händel

musica supplementare Leslie Stuck

luci Axel Morgenthaler

costumi Robert Rosenwasser

Common Ground

arrangiamenti musicali Kronos Quartet

composizione musicale Yotam Haber, Aleksander Kosciów,

Trey Spruance, Merlijn Twaalfhove

luci Jim French

costumi Robert Rosenwasser

video Jamie Lyons

suono Scott Fraser

In collaborazione con

Foto: Chris Hardy

Alonzo King LINES Ballet

 

Esplorando l’opera musicale di Händel, il celebre e pluripremiato coreografo Alonzo King crea una complessa musica di corpi, riportando l’eleganza drammatica dell’espressione barocca in una coreografia suggestiva che risuona profondamente con la nobiltà della musica.

Le linee pure e aggraziate dei danzatori della compagnia rivelano l’equilibrio trovato da Händel, che, da vero visionario, fu il primo a mescolare un nuovo stile omofonico e la tradizione della polifonia, creando così un equilibrio tra ricchezza tematica e semplicità.

Nel 1741, a proposito della sua ultima composizione, disse: “Se io sia stato nel mio corpo o fuori di esso quando l’ho scritto, non lo so. Solo Dio lo sa.” È questa la sensazione che si avverte quando si ammira l’esibizione dei ballerini dell’ensemble americano Alonzo King LINES Ballet. Sembra di vedere materializzarsi una bellezza eterea e di assistere al momento preciso in cui la creatività si incarna e prende vita.

In Common Ground Alonzo King LINES Ballet incontra la musica di Kronos Quartet per celebrare insieme l’unione di danza e musica in una coreografia che è l’espressione della loro forza innovatrice.

Il lavoro è un omaggio alla loro città, San Francisco.

I musicisti del celebre quartetto – che nel corso della loro fortunata carriera hanno ricevuto numerosi Grammy Awards per la loro ricerca nel campo della musica contemporanea – instaurano un dialogo costante e di reciproco scambio con i danzatori della compagnia. Common Ground rientra nell’ambito del progetto Fifty for the Future che ha come obiettivo la diffusione delle composizioni per quartetti a corde.

email facebook twitter google+ linkedin pinterest
Prismatica. Gioare con la luce
Prismatica. Gioare con la luce