
Prampolini Burri
Della Materia
21.09.2025 - 11.01.2026
Orari d'apertura:
Gio – Do: 11:00 – 18:00
Riva Antonio Caccia 1, 6900 Lugano
Collezione Giancarlo e Danna Olgiati

La mostra Prampolini Burri. Della Materia esplora l’uso di materiale eccentrico rispetto al medium tradizionale della pittura, ponendo al centro una ricerca che attraversa l’intero Novecento italiano.
Protagonisti di questa linea continua di sperimentazione sulle materie dell’arte sono Enrico Prampolini (Modena, 1894 – Roma, 1956) e Alberto Burri (Città di Castello, 1915 – Nizza, 1995), entrambi attivi a Roma.
Le ricerche sulla materia nelle sue molteplici modalità espressive verranno indagate attraverso circa 50 opere provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private internazionali. Dalle opere futuriste e polimateriche di Prampolini ai potenti lavori di Burri, il percorso espositivo metterà inoltre in luce come il ricorso alla materia abbia saputo dar voce alle inquietudini di un periodo storico complesso, manifestandone tutta la violenza e la carica trasgressiva.
Mostra a cura di Gabriella Belli e Bruno Corà, in collaborazione con la Fondazione Burri di Città di Castello. Progetto allestimento di Mario Botta.