Polonia

Other Lands_Polonia
Anticorpi

Italiano English

ANTICORPI è una radiotrasmissione delle "strade polacche" e dall'interno del corpo femminile, dove si svolgono le proteste di All-Poland Women’s Strike (movimento sociale per i diritti delle donne in Polonia). È un manifesto in progress, che si forma e si trasforma a seconda di ciò che il corpo collettivo sperimenta, vive, sente e vuole.
Nel profondo c'è molta rabbia e paura, anche se mescolata, sbriciolata con speranza, cura e solidarietà crescente.

Le manifestazioni antigovernative sono iniziate il 22 ottobre 2020, quando il Tribunale costituzionale composto da giudici nominati dal partito al potere Law and Justice (PiS) ha inasprito in Polonia la legge sull'aborto. A causa di questo cambiamento, praticamente tutti i casi di aborto ora sono illegali, il che rappresenta una seria minaccia per la vita e la salute di chi (le donne), possiedono un'utero.
ANTIBODIES è un vivido, frenetico monologo in movimento, dove la folla è un forma che cambia, mutante, le strade si trasformano in tessuti e cellule, e i ritmi delle marce di protesta modellano il flusso della parola, dando voce e potere a corpi vulnerabili.
Alla ricerca di alleati, questa intima confessione incontra il linguaggio radicale degli slogan di protesta, le perdite del corpo, le fughe corporee e i paesaggi sonori, i deflussi visivo-linguistici immaginari. Ritenendo fermamente che “tutte le rivolte sprigionano uno splendore storico mondiale”.

Guarda e ascolta.